Volley C/F: Le ragazze di Fossano cadono contro Rivarolo

0
360

Sconfitta interna per le ragazze del Crf Volley Got Talent Fossano che nell’VIII giornata d’andata del campionato di serie C Regionale perdono 0 set a 3 contro il Finimpianti Rivarolo.

 

Le bianconere hanno disputato un match dai 2 volti lottando a fondo per i primi 2 parziali, mentre nel 3° set hanno ceduto di schianto.

 

Le ragazze hanno offerto una prestazione in chiaroscuro, mostrando buone giocate alternate ad errori non forzati, capacità di lottare e soffrire ad improvvisi cali di tensione.

 

La sconfitta lascia un po’ di rammarico per le padrone di casa perchè il Rivarolo si è mostrato una squadra alla portata, senza giocatrici nettamente superiori, ma forte di un collettivo che ha espresso continuità in tutti i fondamentali, senza grandi acuti, ma privo cali di tensione ed errori banali. Un esempio di gioco e di atteggiamento da seguire per le fossanesi per migliorare la loro stagione.

 

Nel 1° set il match è combattuto sino al 7 pari, poi alcuni errori delle locali e 2 muri del Rivarolo scavano il gap: le biancorosse ospiti piazzano un break di 2 punti a 7 e volano sul 9-14. Le fossanesi reagiscono e con un netto contro-break (6-1) impattano sul 15 pari.

 

Avanti punto a punto sino al 18-19: qui le ospiti piazzano un paio di punti e il Got Talent sbaglia 2 ricezioni e 1 battuta e le avversarie chiudono per 19-25.

 

Lottato sino all’estremo il 2° set in cui le fossanesi iniziano meglio e salgono di tono, portandosi in vantaggio anche di 4 lunghezze sull’11-7. Il Got Talent con buoni attacchi e una difesa migliore resta in testa di qualche punto, ma le biancorosse reagiscono e rientrano sotto sul 14 pari.

 

Il match offre continui cambi-palla: dal 19 pari in poi è tesissimo con le ospiti che allungano sino al 20-23. ma le ragazze di Tassone reagiscono alla grande con 4 punti di fila e si giocano un set-point sul 24-23, ma lo sprecano sbagliando la battuta. Altro set-point sul 25-24 ed altro errore nel momento decisivo: le biancorosse sono più lucide e pazienti e sfruttano meglio le molte azioni rigiocate chiudendo sul 26-28.

 

L’intenso finale assorbe tutte le energie delle padrone di casa, che all’inizio del 3° set cedono di schianto e vanno subito sotto 2-7 e non rientrano più: il Rivarolo gioca meglio con la combinazione muro-difesa e contrattacco, mette in crisi il Fossano che lentamente si spegne. Il finale è tutto di marca ospite, con le biancorosse che dominano chiudendo il set sul 13-25 su un Got Talent senza più energie.

 

Rammarico tra le file fossanesi per le occasioni perse sia nel 1° che sopratutto nel 2° set in cui le bianconere hanno giocato alla pari delle ospiti e portato buoni attacchi e giocato una discreta pallavolo, ma pagando in ambo i casi la tensione del finale, in cui alle ragazze mancano freddezza ed esperienza. Ma è anche da sconfitte simili che si può maturare.

 

“La partita contro il Rivarolo, squadra compatta ed esperta, – sottolinea l’allenatore Tassone – ha mostrato un Fossano un po’ sottotono. Il risultato finale ci ha visto competitive solamente nel 2° set perso ai vantaggi. Ogni partita rappresenta un’esperienza per le ragazze e quindi è importante che tutte le atlete capiscano importanza di affrontare tutti i punti con la giusta attenzione, sempre con fiducia per poter proseguire il percorso di crescita e raccogliere nei momenti importanti qualche soddisfazione sia per la classifica, ma soprattutto per il morale e per l’autostima del gruppo. Sabato saremo in trasferta a Centallo contro una squadra in difficoltà nei risultati: sarà un bel banco di prova per ripartire con sensazioni positive e offrire una prestazione all’altezza del campionato che disputiamo”.

 

Crf Volley Got Talent Fossano-Finimpianti Rivarolo 0-3

(19-25 /26-28 /13-25) 

Crf Volley Got Talent Fossano: Alchera, Bongiovanni, Campaci, Chiavassa, Conte, Curti, Giaccardi, Lavia, Mana, Ponzo, Viglione, Ruà (lib), Zuccaro (lib). 
Al. Gianpiero Tassone.

 

cs