Baseball: Il bovesano Andrea Gallo esordirà nella massima serie italiana con Novara

0
592

L’annuncio è stato dato durante la seduta di Consiglio Federale tenutasi sabato a Roma: la squadra del Novara subentrerà ai Knights Godo che hanno rinunciato ufficialmente a prendere parte al massimo campionato di baseball Ibl 2016.

 

Confermato nel roster anche il diciannovenne Bovesano Andrea Gallo, che esordirà nel massimo torneo Nazionale di baseball a rinforzare la compagine Gaudenziana. La società del nuovo presidente Simone Pillisio sta definendo l’organico tenendo a precisare che vi sarà la sostenibilità economica dell’iniziativa e dichiarando che “vi saranno novità nel roster e nello staff tecnico con la presenza probabile di un manager statunitense affiancato da coach italiani”.

 

La formazione Piemontese sarà inserita nel girone 2 dell’IBL, con Fortitudo Bologna, San Marino e Città di Nettuno, mentre nel girone 1 giocheranno Rimini, Padova, Parma e Nettuno2. Enorme soddisfazione in casa Skatch Boves che vede, per la prima volta nella sua storia, un giovane prospetto del proprio vivaio approdare nella massima serie.

 

Andrea, classe 1996, muove i primi passi da giocatore attraverso il programma di apprendimento al gioco con i corsi del minibaseball del 2004 e partecipando, negli anni a seguire, a tutte le categorie giovanili dello Skatch Boves. Dal 2012 viene inserito nel roster seniores del Boves, vince con la formazione Bovesana il girone Piemontese della categoria cadetti e partecipa alle finali Nazionali, viene selezionato nella formazione regionali cadetti Piemonte al torneo delle regioni di Rimini. Nel 2013 viene ammesso al programma di alta formazione dell’accademia Piemonte baseball presso lo stadio di via Passo Buole a Torino e partecipa al torneo delle accademie Europee a Tirrenia (PI). Partecipa come titolare nella formazione seniores di serie C dello Skatch Boves e nella formazione Under 21 del Novara Baseball 2000 (societa di I.B.L.1), viene nuovamente selezionato nella formazione regionale cadetti del Piemonte e partecipa al torneo delle regioni a Nettuno (Roma). Partecipa ai try out per l’ammissione all’accademia Italiana del Baseball di Tirrenia (PI) venendo selezionato come residente per l’anno accademico 2013/2014. Nel 2014 è titolare nella formazione di serie B della Cairese e nella U21 del Novara, nel mese di aprile partecipa con l’accademia Nazionale al Torneo di Valencia, nella stagione appena conclusa viene inserito nel roster della serie A federale e dell’U21del baseball Novara.

 

Grande gioia e soddisfazione nella società Bovesana tra tecnici e dirigenti che hanno seguito negli anni il percorso agonistico del prospetto biancorosso, su tutti il presidente dello Skatch Boves Ilario Zuin che dichiara:”La conquista della massima serie del baseball Italiano del giovane prospetto Bovesano è motivo di enorme orgoglio per la società e per la città di Boves e premia il duro lavoro della compagine biancorossa nell’ attività di promozione sul territorio, nella formazione di tecnici preparati e nella preparazione agonistica degli atleti. Inserire, nel roster di una società di massima serie, un atleta nato e cresciuto nelle nostre giovanili è di perse un fatto storico per la ns. piccola società. Auguro a Andrea un futuro pieno di soddisfazioni”

 

cs