Volley B1/M: Fossano cede al 5° set contro Saronno

0
388

Sconfitta in casa per il Crf Volley Got Talent Fossano che sabato sera ha ceduto in casa alla Pallavolo Saronno al tie-break per 2 set a 3: una battuta d’arresto che lascia un po’ d’amaro in bocca ai fossanesi, perchè il successo sarebbe stato possibile in quanto i varesini si sono dimostrati una squadra alla portata.

 

 

Infatti, il match è stato piuttosto equilibrato poichè i padroni di casa dopo aver vinto bene il 1° set si sono fatti rimontare perdendo il 2° e soprattutto il 3° con qualche rammarico, per vincere poi il 4° parziale e giocarsi tutto al tie-break, perso nella parte conclusiva.
Nel 1° set coach Petrelli schiera in campo Mattera in regia, Signorelli opposto, Tomatis e Dutto centrali, Gunetto e Valla in banda con Prandi Libero. Nel corso del match si alterneranno poi sul parquet anche Risso, Vittone e Bergamin.
I bianconeri rompono subito l’equilibrio e al 1° time-out tecnico si portano in vantaggio per 8-4, poi grazie ad un buon attacco e ad un Saronno falloso incrementano il gap sino a 5/6 punti portandosi sull’11-6, per poi subire la rimonta dei varesini sino al 16-14 del 2° time-out tecnico.

 

I fossanesi, però, non mollano la presa e grazie ai colpi in attacco di Signorelli, ad una serie di muri ed ad un 1 ace al servizio scavano il break decisivo, salendo sino al 23-16 e chiudendo con merito il 1° set sul 25-18.
Nel 2° set l’inizio è molto più combattuto ed equilibrato, perchè il Saronno sale di tono e gioca meglio: il match va avanti punto a punto sino al 7-8 del time out tecnico: qui il Got Talent commette un paio di errori che uniti con il buon muro ospite permette ai varesini di salire sul 9-13: è il break decisivo che i locali non recupereranno più.
Infatti, il Got Talent cala un po’ in attacco e resta sotto sempre di 3/4 punti sino al 12-16 del time out tecnico: qui Petrelli suona la sveglia ai suoi che tornano sotto prima 14-16, poi 16-18 e sino al 17-19 con Signorelli sugli scudi, ma non basta: gli ospiti giocano bene in difesa e attacco, e con alcune schiacciate in diagonale e un paio di veloci dal centro salgono sul 19-22 e poi chiudono il set sul 19-25 con 2 bei muri.

 

E’ pareggio, perchè il Fossano è calato in attacco specie nelle rigiocate, mentre Saronno sale di tono specie con il muro e in difesa.
Il 3° set è molto combattuto e punto a punto all’inizio: il Got Talent è avanti 8-7 al time-out tecnico, poi ancora gara tirata sino al 10 pari: qui i fossanesi diventano fallosi in attacco e subiscono molto il muro rivale. E’ il momento chiave del parziale: i varesini piazzano un break di 1 a 6 e volano sull’11-16 al 2° time-out tecnico.
Petrelli cerca di smuovere le acque con alcuni cambi, ma i locali recuperano solo parte del gap: 17-19, poi 18-20, 20-22, 21-23 in un finale al cardiopalma. Saronno, però, tiene botta e con 2 colpi di esperienza (1 lob e una palla corta), chiude il set 21-25 tra i rimpianti dei locali, che hanno costruito buone occasioni, ma non le hanno chiuse quando potevano.

 

Così nel 4° parziale Fossano parte con voglia di riscatto e va subito avanti sino al 5-2, ma poi subisce la rimonta ospite e Saronno impatta sul 7 pari e poi 9 pari. Si va avanti punto a punto per tutta la parte centrale del set sino al 20 pari con un buon gioco da ambo le parti. A questo punto i bianconeri buttano in campo tutte le residue energie alla ricerca del pareggio e grazie al muro e qualche colpo in attacco creano il gap decisivo salendo prima sul 23-21 e poi a 24-22 e chiudono il set per 25-22 grazie all’errore varesino.
I fossanesi conquistano così un meritato tie-break grazie ad una crescita complessiva in attacco e muro e ai pochi errori in ricezione e al servizio.

 

Il set decisivo inizia male per il Got Talent che commette subito errori e va sotto 0-3, ma poi recupera e impatta sul 6 pari con un bel break di 6 a 3: a questo punto il Saronno complice un errore al servizio e uno in difesa dei fossanesi scava il break poi fatale e si porta sul 6-9. Petrelli chiama un ultimo disperato time-out: i padroni di casa tornano sotto 8-10, 9-11, ma è tardi e con un gran diagonale ed un bel muro Saronno resiste alla rimonta e piazza uno 0-4 conclusivo che da il successo agli ospiti per 9-15.

 

Peccato per il Got Talent che muove la classifica conquistando 1 punto, ma ne avrebbe meritati almeno 2, se non il successo pieno, senza il calo netto a metà del 3° set. In particolare, il Fossano si è rivelato troppo debole nelle fasi di contrattacco, costruendo molti palloni utili, ma mettendone a terra pochi.
Sono piaciuti, invece, la voglia di lottare e di non mollare che ha portato la squadra a reagire e a vincere il 4° set e il buon gioco mostrato nel 1° se e nel 4°, ed l’aver dimostrato di potersela giocare con tutti sino in fondo.
Tra i singoli hanno fatto bene i centrali e Mattera in regia, così come il libero Prandi.
Soddisfatto a metà l’allenatore Liano Petrelli <Siamo cresciuti, ma dobbiamo crescere ancora – sottolinea – in certe fasi chiave siamo ancora discontinui e ci mancano un po’ di scaltrezza ed esperienza in attacco e sopratutto nei contrattacchi, su cui dobbiamo ancora lavorare perchè non sfruttiamo molte delle palle che ricostruiamo. Ma ho visto voglia di combattere e non mollare e la crescita complessiva prosegue>.

 

Sabato 12 dicembre per la IX giornata d’andata il Crf Volley Got Talent Fossano affronterà la difficile trasferta a Torino contro il Parella, uno dei team in lotta per le zone alte della classifica.

 

c.s.