Basket C/M: L’Abet Bra vince 73-53 il derby con Cuneo

0
355

L’Abet Bra la spunta contro Cuneo al termine di una grande partita, giocata nonostante i soli 9 uomini disponibili tra i padroni di casa.

 

Abet costretta, appunto, a soli 9 uomini disponibili, con Gatto presente solo per dare consigli e spirito di gruppo, mentre dalla parte opposta Cuneo può vantare 12 effettivi.

 

Bra parte a rilento e permette troppa libera circolazione di palla a Cuneo, che si porta sul 6-7 dopo 5′, costringendo coach Abbio al time out.

 

Bra si riprende e inizia giocare con più energia e fluidità, Rampone attacca il ferro e Cagliero punisce con tagli sulla linea di fondo. Dopo 10′ il parziale recita 19-8, con i braidesi che subiscono un solo punto nei 5 minuti finali.
Nella seconda frazione, Bra continua a macinare gioco, Marenco entra aggressivo dalla panchina e piazza 6 buoni punti; Cortese entra anche con una discreta marcia difensiva e involandosi in contropiede regala il massimo vantaggio fin qui della gara, 39-15. Da qui in poi un black out di discrete dimensioni colpisce i bianco blu locali che, subiscono un parziale di 8-0 da parte di capitan Massucco e soci, andando così al riposo lungo sul 39-23.

 

Partita ancora nella mani dell’Abet, ma alcune giocate offensive e difensive nel finale, lasciano comunque aperta la gara.

 

Dopo il discorso negli spogliatoi, l’Abet è ancora frastornata dal finale di secondo quarto, infatti Cuneo allunga ancora il parziale avvicinandosi sul 39-27. A quel punto Tarditi, fin lì sonnolento, si accende e mettendo 8 punti nella frazione, coadiuvato da Cagliero e dagli assist di Vitali e Marenco, porta i suoi sulla retta via con un parziale di 10-2. Cuneo non riesce ad arginare Bra e così la terza frazione che si chiude sul 54-38.

 

Nell’ultimo quarto di gioco, Bra scioglie leggermente le redini, Cuneo lentamente torna sul -13, ma di nuovo uno scossone da parte di Vitali e Tarditi, chiude la gara sul 73-53 finale.

 

“Abbiamo giocato una partita a tratti solida e a tratti arrendevole – commenta lo staff tecnico braidese – dobbiamo crescere dal punto di vista del gioco di squadra, non forzare tiri e stare sul pezzo per tutto l’incontro.”

 

ABET BRA – CUNEO 73-53 (19-8, 20-15, 15-15, 19-15)

 

cs Abet Bra