Lega Pro: Cuneo da favola, Corradi firma l’impresa a Salò

0
450

Missione compiutissima. Il Cuneo non si ferma più e miete un’altra vittima illustre: prosegue il fantastico momento dei biancorossi di Salvatore Iacolino che si prendono tre punti ancora una volta pesantissimi (e ci stiamo facendo l’abitudine ormai) per il proprio campionato.

Sette vittorie nelle ultime nove, 22 punti, +9 sui playout (aspettando il posticipo di domani) e, addirittura, -2 dai playoff. Insomma, un momento della stagione da sogno.

 

Un successo, così come successo già in altre circostanze (una su tutte, a Reggio Emilia), che pone le sue basi su una grande tenuta difensiva e sulla capacità di fare male al momento giusto. Annullato o quasi il tridentone schierato da Aimo Diana che si affida a Bracaletti, Romero e Guerra in attacco; dall’altra parte tutto confermato, con il tandem Chinellato-Ruggiero davanti e consueto 11 per Salvatore Iacolino.

Brivido per il Cuneo al minuto 8 quando Fabris vola a destra e crossa teso: Conrotto in spaccata anticipa Guerra a pochi passi dalla linea di porta. I biancorossi rispondono per due volte dopo il quarto d’ora: al 16′ ci prova Cavalli, con un’insidiosa conclusione che si spegne di poco a lato; la migliore chance però arriva sui piedi di Chinellato che, lanciato dalle retrovie, è forse un po’ lento nel portarsi la sfera in area e, dopo averla fatta rimbalzare, calciare: tiro contrato deviato in corner.

 

Gara che resta molto equilibrata: al 33′ prova a scuoterla Bracaletti con una punizione centrale ma velenosa, che Tunno smanaccia in angolo. La Feralpi non sfonda anche nella prima fase di ripresa, pur facendo sostanzialmente il gioco: Cuneo ordinato e difensivamente ineccepibile, senza occasioni concesse per oltre 20′. Ci prova al 68′ il neoentrato Tortori, con una bella serpentina da sinistra chiusa con un tiro secco ma troppo centrale.

 

Ma è solo un fuoco di paglia, tra l’altro flebile. Così come successo a Reggio Emilia, il Cuneo si dimostra cinico e spietato: al 73′, Corradi riceve in area una lunga rimessa laterale da sinistra, stoppa di petto ed approfitta di una difesa avversaria colta impreparata con un gran diagonale che si insacca nell’angolino, 0-1. I bluverdi di Diana, colpiti in maniera inattesa, reagiscono subito: palla scodellata in area su punizione, Ramellucci ha sui piedi la palla dell’1-1 ma è straordinario Rinaldi ad immolarsi sulla conclusione avversaria, sventando la minaccia in angolo.

 

Di fatto però, è l’unica opportunità per i bresciani, se si esclude una velleitaria rovesciata di Romero in mischia, nonostante il prevedibile assalto finale. Il Cuneo va e gongola: la corsa verso la salvezza procede a ritmo spedito.

 

FERALPISALO’ – CUNEO 0-1
RETI: 73′ Corradi ( C )

 

FERALPISALÒ (4-3-3): Caglioni; Tantardini (82′ Botchway), Leonarduzzi, Ranellucci, Allievi; Fabris, Settembrini, Bertolucci (62′ Tortori); Bracaletti, Romero, Guerra (70′ Greco). A disp.: Bavena, Carboni, Broli, Codromaz, Garufi. All. Diana.

 

CUNEO (4-4-2): Tunno; Quitadamo, Conrotto, Rinaldi, Gorzegno; Beltrame (83′ Franchino), Gatto, Cavalli, Ruggiero; Corradi, Chinellato (66′ Banegas). A disp.: Cammarota, Barale, Ferrero, Garin, Corsini, Ottobre. All. Jacolino

 

Arbitro: Spinelli di Terni
AMMONITI: Settembrini e Bracaletti (F), Gorzegno, Gatti e Corradi (C)

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it