Cuneo: ultimi giorni per visitare la mostra di Dario Fo

0
445

Ancora pochi giorni per visitare la mostra “Dario Fo: un pittore recitante” che raccoglie oltre 50 opere del grande artista. Inaugurata il 7 novembre in occasione di scrittorincittà, sarà aperta fino all’8 dicembre.

 

 

Se Dario Fo è universalmente conosciuto come uomo di teatro e per il Premio Nobel per la letteratura ricevuto nel 1997, non altrettanto nota è la sua appartenenza al mondo della pittura. Eppure Dario Fo nasce artisticamente come pittore e ha sempre fatto il pittore: ha realizzato scenografie, bozzetti di costumi, ma anche opere pittoriche dotate di una loro autonomia espressiva. È stata la grande mostra antologica allestita a Milano, a Palazzo Reale, nel 2012 a far scoprire al grande pubblico Dario Fo pittore a tutto tondo, cui ha fatto seguito nel 2013 la mostra a Francoforte e poi ancora importanti rassegne a Voghera, Genova e Pavia. Nelle sue opere Dario Fo mostra la sua visione di realtà: attraverso le immagini e attraverso la matita e i colori egli riesce a fissare le idee, e a catturare l’ispirazione, trasportando sul foglio o sulla tela il suo pensiero e il suo genio.

 

La mostra, che consente di fare conoscere le opere pittoriche di un genio dell’invenzione e del teatro, si colloca all’interno delle iniziative che la famiglia Fo ha intrapreso già con la destinazione dei proventi del premio Nobel e tutte finalizzate al sostegno dei disabili. La vendita dei quadri, dei disegni, del catalogo della mostra e delle litografie di Dario Fo va infatti a sostenere l’attività della Onlus “Nobel per i disabili”. Orari di apertura: sabato e domenica, 10-18.30; aperture straordinarie lunedì 7 e martedì 8 dicembre.