Volley C/F: Il Fossano cade al tie break contro il Calton

0
385

Sconfitta sul filo di lana per le ragazze del Crf Volley Got Talent Fossano che nella VII giornata d’andata del Campionato di Serie C hanno ceduto in trasferta a S. Giorgio Canavese per 2 set a 3 contro le padrone di casa del Calton Volley.

 

La sfida si presentava come molto incerta ed equilibrata e così è stato per gran parte dei 5 set disputati e si è risolta in volata solo ai vantaggi del tie-break che le fossanesi si sono fatte sfuggire per solo 2 punti, dopo aver lottato per quasi 3 ore di gioco.

 

Nel 1° set le ragazze di coach Tassone partono bene, riuscendo ad andare in vantaggio di ben 6 punti sino all’11-17. A quel punto le locali recuperano ed anzi vanno in vantaggio per 19-17.

 

Subito il break, le fossanesi escono dal momento di black out e riprendono il loro gioco con alcune buone azioni e si riportano in pareggio sul 21-21.

 

Il finale del set viene giocato punto a punto: il Got Talent grazie a Viglione riesce a conquistare 3 punti al servizio e poi ai vantaggi con due muri-punto consecutivi le ospiti conquistano il 1° set per 27 a 29.

 

All’inizio del secondo parziale le bianconere sono molto fallose in battuta e lasciano punti facili al Calton Volley. Tassone chiama un time-out che scuote le fossanesi, che rimontano e si portano in vantaggio per 8 a 10.

 

Quando il parziale sembrava di nuovo molto equilibrato, il Volley Got Talent si spegne all’improvviso e subisce un break di 7 punti di fila: sul 15-10 per il Calton Tassone inserisce Lavia al palleggio, ma il cambio non provoca effetti: le ragazze non riescono più a trovare la giusta concentrazione e le padrone di casa chiudono facile per 14-25.

 

Nel 3° set le bianconere partono male, ma poi recuperano tirando fuori gli artigli e molto carattere riportandosi sul 5-6, grazie anche ai servizi di Curti. Il Got Talent riesce sempre a mantenere un vantaggio di 4/5 punti, lasciando pochissimo spazio alle rivali per rimontare e chiude con merito il set sul 19-25 portando a casa la certezza di 1 punto in classifica.

 

Dopo questo bel set giocato, però, le ospiti partono male nel 4° set, specie a causa della ricezione in difficoltà. Poi ancora una volta le battute di Curti aiutano a ritornare sotto e a portarsi in vantaggio.

 

Il Calton Volley recupera a sua volta e a metà il punteggio è sull’8-11. Via via le locali limano lo svantaggio e si va avanti punto a punto sino al 21-20.

 

Qui le bianconere, a pochi punti dal successo pieno, commettono qualche errore di troppo in battuta ed in ricezione, consentendo alle canavesane di portarsi sul 24-22 e di impattare grazie ad un errore ospite in attacco.

 

Così, il Got Talent va per la prima volta in stagione al tie-break: le ragazze di Tassone iniziano in difficoltà andando sotto per 5-2, ma poi recuperano con un bel filotto di 4 a 0 e vanno prima 5-6 e al cambio campo sul 7-8.

 

Il match prosegue punto a punto, con grande equilibrio da ambo le parti sino al 14 pari. Tutto si decide ai vantaggi: Calton avanti 15-14 il muro bianconero tocca, ma la difesa non riesce a rigiocare la palla e il Volley Got Talent deve cedere per 2 set a 3 dopo una prova in cui le ragazze hanno dimostrato carattere specie nei momenti di rimonta sulle avversarie, ma hanno pagato qualche errore non forzato al servizio e anche in ricezione, specie nelle fasi calde del finale del 4° set e all’inizio del tie-break, che alla fine han fatto la differenza.

La partita – sottolinea l’allenatore Tassone – si preannunciava sulla carta molto equilibrata ed il campo ha proposto due squadre ancora giovani, con poca esperienza, alla ricerca di un gioco efficace per limitare gli errori. La partita è stata molto intensa, lunga e ben giocata e dopo due ore e mezza l’hanno spuntata le avversarie, ma siamo tornati dalla trasferta con un punto in più in classifica e con la consapevolezza di poter giocare tutte le partite alla pari. Nei fondamentali del muro e difesa siamo competitivi, mentre dobbiamo ancora migliorare nel contrattacco per ottenere i punti necessari a vincere i set, specie nei finali ‘caldi’”.

Sabato 5 dicembre alle ore 20.30 il Volley Got Talent per l’VIII giornata d’andata affronterà in casa al Palasport di Fossano il Finimpianti Rivarolo, in una sfida che sembra equilibrata e alla portata delle fossanesi per conquistare i primi punti tra le mura amiche.

 

Calton Volley-Volley Got Talent Fossano 3-2

(27-29 / 25-14 / 19-25 / 25-22 / 16-14)

 

Crf Volley Got Talent Fossano: Bongiovanni, Campaci, Chiavassa, Curti, Conte, Alchera, Mana, Giaccardi, Lavia, Ponzo, Viglione, Ruà (L). All. Gian Piero Tassone