Volley B1/M: Fossano cade 3-0 contro Sol Lucernari Montecchio

0
403

Sconfitta in trasferta abbastanza netta per il Crf Volley Got Talent Fossano nella VII giornata d’andata del Campionato di Serie B1 Maschile: infatti, per la prima volta in questa stagione, i fossanesi sono stati sconfitti da un avversario confermatosi di caratura superiore.

 

I padroni di casa del Sol Lucernari Montecchio hanno dimostrato di meritare la leadership del girone e confermato di essere una squadra tosta ed affiatata, composta da atleti che giocano insieme da alcuni anni con meccanismi ormai ben oliati a dovere, e che esprimono un gioco molto fluido senza mai calare di intensità e mettendo sempre grande pressione sugli avversari.

 

Una buona squadra che ha concesso poco agli ospiti, che comunque in tutti i 3 set disputati sono rimasti sempre in partita sino oltre metà parziale: poi i bianconeri hanno subito sempre una rotazione loro sfavorevole grazie a cui i padroni di casa hanno fatto il break decisivo di 3/4 punti che il Volley Got Talent non è riuscito a ricucire.

 

Infatti, nel 1° set i fossanesi hanno lottato bene sino al 2° time-out tecnico sul 16-14: a questo punto il Montecchio ha fatto il break, volando sino al 21-16, per poi tornare a giocare punto a punto e vincere il parziale 25-21.
Andamento analogo nel 2° set: inizio e parte centrale equilibrata sino al 16-13: poi i padroni di casa grazie alla rotazione favorevole allungano sul 21-17 e chiudono a 25-20.

 

Equilibrio ancora maggiore all’inizio del 3° set: al 1° time-out tecnico si va sull’8 a 7. Poi i padroni di casa prendono un altro paio di punti di margine sino al 16-13. Di nuovo la rotazione sfavorevole al Fossano permette il break decisivo ai vicentini che fanno un break di 9 punti a 4 e chiudono meritatamente sul 25-17, mentre i bianconeri di Petrelli si spengono alla distanza.

 

Il Volley Got Talent ha pagato le percentuali troppo basse in attacco, fondamentale che si è confermato ancora una volta un po’ troppo leggero. Inoltre, gli ospiti hanno pagato le precarie condizioni fisiche dell’opposto Signorelli, a mezzo servizio per problemi ad una spalla, poi alternato con Bergamin che si è ben disimpegnato, così come Luca Gunetto, per la prima volta schierato nel sestetto di partenza, e Vittone, entrato al posto di Valla.

 

Coach Petrelli ha provato anche a mischiare le carte, invertendo i centrali con gli schiacciatori, ma non è servito per dare una scossa in più alla squadra, che ha mostrato di aver ancora bisogno di fare esperienza e di lavorare molto per competere contro team come il Montecchio, in lotta per salire in A2.

 

Ma anche da sconfitte come queste i fossanesi possono imparare e fare esperienza per affrontare le gare alla loro portata come sarà la prossima partita in casa di sabato 5 dicembre contro il Saronno, in programma alle ore 17.30 al Palasport di via Soracco. I varesini precedono il Fossano di pochi punti, ma i bianconeri sono chiamati a una gara accorta e di carattere, perchè il Saronno nell’ultima giornata ha battuto 3-2 la ex-capolista Prata di Pordenone.

 

Sol Lucernari Montecchio-Crf Volley Got Talent Fossano 3-0  (25-21 / 25-20 / 25-17) 

 

Crf Volley Got Talent Fossano: Mattera 4 (c), Signorelli 10, Gunetto 7, Valla 6, Dutto 2, Tomatis 3; Prandi (l), Bergamin 6, Vittone 3. N.e. Bianchi, Gallivanoni, Risso. 
All. Liano Petrelli – Vice all: Danilo Giordanetto – Scoutman: Andrea Ballario

 

Cs Volley Got Talent Fossano