Valli cuneesi, ravioles e castelmagno prossimi protagonisti su La7 | La trasmissione “Gustibus” sbarca in Provincia Granda

0
772

Il nuovo programma di La 7 dedicato alla cucina sbarca nelle valli nel Cuneese. “Gustibus”, condotto dallo chef Angelo Troiani e da Giulia Arena, abbandona le cucine milanesi per gustare le prelibatezze occitane.

 

Girato una decina di giorni fa, il servizio sarà trasmesso domenica 6 dicembre alle ore 12.05. Gli operatori tv hanno svolto un gustoso tour nelle valli, seguiti dal presidente e dal direttore del Gal Tradizione delle Terre Occitane, Dante Rigoni e Mario Bertoldi. Tre giorni di riprese, prima alla lavorazione del castelmagno a Pradleves, ospiti della coop che gestisce il ciclo di prodotti marchiati, quindi a Demonte, per filmare le pecore al pascolo e assaporare il celebre agnello sambucano presso l’agriturismo La Truna. Al mulino della famiglia Cavanna di Dronero rivivrà, nelle immagini di La7, la sapiente manualità nella creazione dei biscotti della valle Maira.

 

La Valle Varaita diventa teatro, invece, di un doppio approfondimento, legato dalla tradizione delle ravioles: a Frassino, nell’azienda dei fratelli Bianco, la troupe ha ripreso tutte le fasi della lavorazione del primo tipico della zona; quindi al ristorante i Chimi ampio spazio a cucina, impiattamento e degustazione, secondo l’antica ricetta, tramandata da generazioni.
Spiega il presidente Rigoni: «Nel piatto conclusivo, preparato a corollario dell’intero servizio di approfondimento sulla gastronomia del nostro territorio, abbiamo abbinato le ravioles al castelmagno: un tandem gustoso e vincente, che ci ha permesso di abbracciare così le vallate occitane in cui opera il nostro Gruppo di Azione».

 

Commenta il direttore Mario Bertoldi: «Una impareggiabile opportunità di promozione, che esalta i sapori delle nostre vallate e li presenta al grande pubblico attraverso tutta la sua genuina tradizione».