La Langa trionfa al Festival de Cine di Madrid con il cortometraggio “Amore d’Inverno”

0
488

Amore d’Inverno, cortometraggio di animazione ambientato in Langa, ha vinto il premio della rete televisiva francese CANAL+, quale miglior cortometraggio europeo, presso il concorso ALCINE – Festival de Cine de Alcalá de Henares (Madrid).

 

 

Amore d’Inverno è un progetto di Geronimo Carbonò, scritto e prodotto da Alessandro Ingaria, Gianmarco Serra e Isabel Herguera.

Il cortometraggio è stato realizzato grazie al contributo di aziende vitivinicole delle Langhe che hanno scelto l’arte visiva per trasmettere l’amore con cui si dedicano alla produzione del vino Barolo.

 

Il cortometraggio s’ispira liberamente al dialogo di Platone “Il simposio” in cui alcuni amici decidono di parlare d’amore durante un convivio. Li raggiunge a metà banchetto una donna, Marta, che dà anch’essa una sua versione dell’esperienza amorosa.
L’ambientazione è quella della Langa che produce vino: una cena di fine vendemmia.

 

Il progetto Amore d’Inverno è stato sostenuto dai produttori di vino Barolo L’Insieme (La Morra), Marziano Abbona (Dogliani), Poderi Luigi Einaudi (Dogliani), Ettore Germano (Serralunga d’Alba), Le Strette (Novello), Cavallotto Tenuta Bricco Boschis (Castiglione Falletto), Giuseppe Rinaldi (Barolo). Il cortometraggio è stato anche finalista al 58mo Festival Internazionale di Lipsia e presentato ai Festival di Bilbao (Spagna), Cabrières d’Avignon (Francia), Balkanima 2015 (Novi Beograd, Serbia) e Sofia (Bulgaria).