Savigliano: lo spettacolo “Rombarocca Ensemble” chiude Aperitivi in Musica 2015

0
506

Organizzata dall’Associazione Amici della Musica in collaborazione con la Città di Savigliano e l’Assessorato Alla Cultura, si chiude domenica 29 novembre nella cornice elegante ed esclusiva del Palazzo Taffini di Savigliano (Via S. Andrea), la stagione dei concerti domenicali “Aperitivi in Musica 2015”.

Al termine del concerto verrà offerto un aperitivo. L’iniziativa è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, dalla Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, dalla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e con la collaborazione della Consulta Cultura e Promozione del Territorio di Savigliano. Direttore artistico del progetto è Ubaldo Rosso.

 

Domenica 29 novembre a Palazzo Taffini alle ore 10,50 sul palco lo spettacolo “Romabarocca Ensemble”, con Susanne Bungaard, soprano, Antonello Cola, oboe barocco, Andrea Lattarulo, violoncello e Lorenzo Tozzi al cembalo.

 

Il Romabarocca Ensemble, fondato e diretto dal 1994 da Lorenzo Tozzi, da sempre interessato alla riscoperta del prezioso quanto dimenticato repertorio barocco romano, come dimostrano le esecuzioni di opere rare come la Diana schernita di Cornacchioli (1629), l’Eumelio di Agazzari (1606), la Rappresentazione di Anima e di Corpo (1600) di Cavalieri, la Giuditta di Alessandro Scarlatti (1710), il Trionfo del Tempo e del Disinganno di Georg Friedrich Händel (1708) e le cantate dell’architetto Carlo Rainaldi, ne ripropone una esecuzione che evidenzia le novità dello stile, quali l’introduzione di un violino concertato, a sottolineare l’approdo a Roma e il rinnovamento dello stile recitativo fiorentino.

 

Pietro Castrucci (Roma 1679- Dublino 1752)
Sonata n.1 in sol maggiore per oboe e b.c.
Adagio – Allegro – Adagio – Menuet
(da Solo for German flute or Oboe or Violin and Harpsichord, edit. Walsh, Londra 1723)

 

Giovanni Battista Costanzi (Roma 1704 – Roma 1778)
Sinfonia in sol maggiore per violoncello e b.c. (manoscritto conservato alla Staatsbibliothek der Stiftung Preussischer Kulturbesitz di Berlino)
Grave – Allegro – Minuè

 

Antonio Vivaldi
La farfalletta s’aggira al lume
Cantata per soprano e basso continuo

 

Roberto Valentino (Leicester 1671 – Roma 1747)
Sonata n.2 in re minore per oboe e b.c.
Adagio – Allegro – Adagio amoroso – Allegro
(da Sonate per il flauto traversiero col basso che possono servire per violino mandola et oboè op. XII, edit. Cleton, Roma 1730)

 

Nicola Porpora (Napoli 1686 – Napoli 1766)
Sonata in fa maggiore per violoncello e b.c. (manoscritto conservato alla British Library di Londra)
(senza indicazione) – Allegro – Adagio – Allegro non presto

 

Francesco Mancini (Napoli 1672 – 1737)
Quanto dolce è quell’ardore
Cantata per soprano, oboe e basso continuo
Aria – Recitativo – Aria

 

Prezzi biglietti
Intero 5 euro
Unitre 3 euro
Soci Amici della Musica 1 euro