Rally: Quattordicesimo posto per Donetto al Balcone delle Marche

0
312

Quattordicesimo assoluto, quarto di Classe R5, terzo di Under 25 è il risultato portato a casa da Gianmarco Donetto e dal navigatore di Agliano Terme (AT) Cristiano Giovo con la Fiesta R5 della Errebimotorsport dall’8° Balcone delle Marche, rally-ronde svoltosi domenica scorsa, 22 novembre, terzo appuntamento della Serie Raceday Ronde Terra 2015/2016.

 

“Sulla carta un ottimo risultato” commenta il ventiquattrenne pilota saluzzese “soprattutto vista la concorrenza di altissimo livello iscritta. Purtroppo sono incappato in un doppio testacoda nel primo passaggio sulla prova ‘Lago di Cingoli’ e nelle successive prove sono stato forse troppo contratto” afferma ancora Gianmarco Donetto al termine della gara su terra marchigiana.

 

La gara di Cingoli si è disputata in condizioni atmosferiche difficili, con il fondo umido che diventava via via più fangoso, man mano che le vetture affrontavano la speciale. Scattati con il numero 2 sulle portiere, Donetto-Giovo hanno affrontato la prima prova alle 8,20 del mattino. “Nel primo tratto siamo andati piuttosto bene, e sentivo che stavamo realizzando un’ottima prestazione; nel finale, però, c’erano due cambi di fondo. Con le gomme tutte infangate si entrava sull’asfalto reso viscido dalla pioggia e per ben due volte sono andato in testacoda, dovendo fare manovra e rischiando di spegnere il motore. In quel frangente ho perso 46”2 da Tempestini e mi sono demoralizzato. Nei passaggi successivi ho migliorato, avvicinandomi ai migliori della classifica assoluta, pagando sempre meno di 30” ottenendo l’11° tempo assoluto nella prova finale”.

 

Gianmarco Donetto guarda però anche ai lati positivi del Balcone delle Marche. “Sono appena alla seconda gara con la Fiesta, una vettura semplice da guidare, ma, ovviamente, difficile da portare al limite. Con lei ho un buon feeling, me la sento in mano, ma i margini di miglioramento sono ancora notevoli. Devo assolutamente la prima prova; devo partire concentrato e soprattutto con la grinta che di solito uso nelle altre speciali. A Cingoli ho impiegato un po’ a riprendere coraggio e determinazione, che sarebbero stati necessari per entrare fra i primi dieci della classifica assoluta. Per il resto sono soddisfatto. Con il mio navigatore, Cristiano Giovo, va a meraviglia e ci intendiamo alla perfezione, e verso la fine, nonostante il peggioramento delle condizioni del fondo, sono risalito nella classifica assoluta. Ciò mi rende ottimista per le prossime gare”.

 

Nella classifica della Serie Raceday Ronde Terra Gianmarco Donetto mantiene la decima posizione assoluta ed è quarto fra gli Under 25. “Ho deciso di non giocare il jolly al Balcone delle Marche, che avrebbe moltiplicato i punti ottenuti per 1,5, e di aspettare le prossime gare, quando avrò un maggior feeling con la Fiesta e sono prove speciali in cui mi sento più a mio agio. Anche se la speciale di ‘Lago di Cingoli’ è fantastica, anche sotto la pioggia. O forse proprio per questo”.

 

Il prossimo impegno di Gianmarco Donetto e Cristiano Giovo con la Fiesta R5 nella Serie Raceday Terra sarà al Prealpi Master Show a Pieve di Soligo (TV) il 12-13 dicembre.

 

cs