Bra: doppio appuntamento con l’Anfitrione di Molière

0
376

Una doppia recita a Bra per uno degli spettacoli più divertenti del repertorio di Molière, per la regia di Girolamo Angione e musiche di Bruno Coli. In collaborazione con la Compagnia Torino spettacoli, martedì primo dicembre 2015, all’auditorium del centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza, alle ore 10:30 e alle 15:30 verrà proposta la rappresentazione dopo il successo riscosso al “Teatro Alfieri” di Torino e al sito archeologico di Bene Vagienna.

 

Il prezzo del biglietto è di 5 euro e prevede, per la replica pomeridiana, un ridotto a 2 euro per i possessori dell’abbonamento ai film del programma autunnale riservato agli over 60 braidesi di “Grand’età al cinema”.
Thomas Mann ha definito Anfitrione la commedia più bella del mondo. La vicenda ha trovato più volte la via del palcoscenico: dai lontani tempi del latino Plauto al primo Ottocento del tedesco Heinrick von Kleist o al Novecento del francese Jean Giraudoux, passando dalla celebre versione di Jean-Baptiste Poquelin, detto Molière. Nel 1668 Molière riprende la situazione plautina della beffa ordita dagli Dei ai danni dei mortali e l’esilarante gioco degli scambi di identità e degli incidenti che ne conseguono, per farne una commedia perfetta in cui, pur divertendosi ad ammiccare in modo neppure troppo velato agli amori in corso alla corte di Luigi XIV, declina virtù artistiche e valenze universali, capaci di risultare contemporanee in ogni tempo. Il mondo antico, barocco e contemporaneo si mescolano nel gioco dei costumi e delle musiche, per rendere grazia e leggerezza di una commedia in cui convivono, concertati con assoluto virtuosismo, gli elementi più diversi: il basso e l’alto, l’umano e il divino, l’eroismo ed il cinismo. Una questione privata diventa così attraverso l`arte del teatro un discorso sull`esproprio dell`identità e sull`arroganza dei potenti.

 

(rg / Torino spettacoli)