Importante intervento di pulizia sulle scarpate lungo la SP di Montaldo Mondovì

0
532

Sono state le prolungate piogge del novembre 2014 a e poi le abbondanti nevicate del febbraio e marzo scorso a causare gravi danni alle infrastrutture pubbliche, soprattutto alla viabilità mettendone a rischio la sicurezza. In particolare, nel Monregalese, è stata segnalata la necessità di interventi di manutenzione straordinaria lungo la strada provinciale 35 tra il bivio della provinciale 360 e quello di Montaldo Mondovì, nel comune di Montaldo.

Da qui l’intervento svolto nei giorni scorsi, sulla base del sopralluogo effettuato a settembre con il consigliere provinciale Rocco Pulitanò, i tecnici della Provincia e i rappresentanti del Coordinamento Provinciale volontari di protezione civile.

 

Avvalendosi del personale della Provincia (Reparto di Mondovì) e grazie alla convenzione in atto con il Coordinamento stesso, è stata realizzato un importante intervento di rimozione degli alberi e degli arbusti danneggiati dal maltempo e in grado di creare un potenziale pericolo per la circolazione stradale, in vista dell’approssimarsi dell’inverno. I volontari che hanno partecipato ai lavori sono tutti appartenenti al territorio del Com 9 del Monregalese (Mondovì, San Michele Mondovì, Roburent, Montaldo Mondovì, Pianfei e Castellino Tanaro) e sono stati coordinati da Carlo Camperi del Gruppo Alpini monregalesi.

 

“E’ auspicabile che tali attività possano in futuro essere programmate con continuità anche in altre zone della provincia – ha detto il consigliere provinciale con delega alla Protezione civile, Mauro Bernardi – e che diventino un’occasione di manutenzione ordinaria del territorio ordinaria. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’operazione che riteniamo veramente importante per la messa in sicurezza delle nostre strade, una priorità soprattutto nel periodo invernale”.