Rifreddo cerca volontari per la Colletta Alimentare 2015

0
297

Il comune di Rifreddo, convinto che donare parte della propria spesa sia un bel modo per dimostrare sensibilità verso che purtroppo non è fortunato come noi e, anzi, non ha nemmeno di che sfamarsi parteciperà alla 19esima giornata nazionale della Colletta Alimentare di sabato 28 novembre.

 

L’idea di raccogliere alimenti all’uscita dei negozi nasce nel 1987 in Francia e via via si diffonde in tutta Europa consentendo di raccogliere negli ultimi anni quantità di viveri davvero straordinarie. Viveri che vengono poi gestiti dal Banco Alimentare in modo da aiutare che ne ha bisogno. Per dare un’idea di cos’è la Colletta alimentare oggi in Italia basti pensare che nello scorso anno sono stati raccolti 9.201 chili di alimenti in 11.000 punti vendita e coinvolti circa 135 mila volontari. Alimenti poi distribuiti a strutture caritative tra cui mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà e centri d’accoglienza. Per ciò che riguarda Rifreddo la raccolta avverrà nei negozi per l’intera giornata di sabato.

 

Pensando all’evento occorre poi ricordarsi che un italiano su dieci soffre di povertà alimentare e che in soli sette anni, a causa della crisi economica, la povertà assoluta è quasi triplicata. Un motivo in più, non solo per donare, ma anche per partecipare alla giornata da protagonista. Chi fosse interessato a dare una mano, anche solo per alcune ore, può contattare gli Uffici comunali allo 0175.260022 oppure lasciare i propri dati al referente comunale per l’iniziativa: Rolando Cristina.