Eccellenza: Benarzole cala il poker! Savigliano tradito dalle assenze e travolto

0
423

Alla fine l’hanno decisa veramente gli uomini in più: quelli presenti ed in grande spolvero in casa Benarzole; quelli assenti e fondamentali per il Savigliano. Finisce 1-4 all’ “Ottavio Morino” nella quindicesima giornata del girone B di Eccellenza.

 

Una vittoria che rilancia le ambizioni degli uomini di Franco Giuliano, con meno acqua alla gola dopo essere stati invischiati nella melma dei playout. Una sconfitta che condanna, forse eccessivamente, i Magliano boys, partiti bene e poi crollati, soprattutto dal punto di vista mentale.

 

A pesare, come riconosciuto con obiettività a fine gara dal mister ospite, le molte assenze in casa saviglianese: out Serino (fratturatosi il crociato contro il Gassino S. Raffaele), Magnino, Giordana (che hanno raggiunto le cinque ammonizioni stagionali), Varvelli (espulso con il Corneliano e costretto a tre turni di stop) e Barbaro (inserito a gara in corso ma non al meglio). 4-3-3, quindi, quasi obbligato, con cinque fuoriquota ed un attacco under 21: dentro Osella e Degano a sostegno di Rosso, per un totale di 55 anni in tre. Praticamente tutti arruolabili, invece, per Giuliano, che presenta un propositivo 4-3-2-1, con Tandurella e Pregnolato alle spalle di Parussa.

 

Un’introduzione che andrebbe rivista, però, alla luce dei primi 20’ di gioco, che sembrerebbero smentire le considerazioni di poc’anzi: meglio il Savigliano, più intraprendente e concreto, con il vantaggio trovato già al 18’, merito di Giordanengo, bravo a trovare l’angolo di testa su una colossale dormita da palla inattiva della difesa ospite. I rossoblù, poi, legittimano il vantaggio con alcuni altri buoni spunti, senza però trovare il colpo del 2-0. A fare ritornare tutto all’interno del copione iniziato con chiare premesse è Pregnolato, che, al 33’, sfrutta un erroraccio in fase di disimpegno di Di Benedetto, protegge palla al limite e batte un non perfetto Rosano con un piazzato sul primo palo.

 

Il pareggio ha il merito di scuotere gli ospiti e di stordire i padroni di casa che soccombono ancora 5’ dopo: palla persa e metà campo e recapitata immediatamente a Parussa, che, con un gran tocco d’esterno, manda in porta Tandurella, bravissimo in scivolata mancina a battere con un dolce lob Rosano in uscita.

 

Si va quindi negli spogliatoi con il risultato ribaltato. Magliano suona la carica ai suoi, ma la doccia gelata è dietro l’angolo ed arriva già al 54’: angolo da sinistra di Tandurella, palla respinta dalla difesa del Savigliano e grandissimo destro di Bordone, che spedisce il pallone all’incrocio dei pali, dove Rosano non può proprio arrivare. La gara si chiude di fatto lì, perché gli ospiti, orfani dal 49’ dell’acciaccato Parussa (sostituito da Sclauzero per un problema alla spalla sinistra), controllano senza affanni ed aspettano il varco giusto. Il Savigliano non c’è più e si innervosisce: a farne le spese Magliano, cacciato dal terreno di gioco dopo un lungo siparietto con il direttore di gara nei pressi della sua panchina. Gli ultimi 20’ si giocano con le squadre molto lunghe e si aprono con il definitivo 1-4, siglato da Pregnolato in tuffo di testa su perfetto cross di Viglione da sinistra. È la resa dei saviglianesi, che nell’ultima fase provano invano ad impensierire Baudena.

 

Finisce così. Migliore in campo Pregnolato che davanti ha fatto il bello ed il cattivo tempo, siglando due gol di cui uno, il primo, quanto mai decisivo. Bene anche Tandurella, all’ottavo centro stagionale. Per il Savigliano, nuovamente in zona playout, c’è da sperare che i rientri ridiano smalto alla squadra.

 

Savigliano-Bene Narzole 1-4
Reti: 18’pt Giordanengo (S), 33’pt Pregnolato (B), 38’pt Tandurella (B), 9’st Bordone (B), 26’st Pregnolato (B)

 

Savigliano (4-3-3): Rosano; Di Benedetto, Giordanengo, Passerò, Rostagno; Spada (30’st Politanò), Pagliero, Berardo; Osella, Rosso, Degano (13’st Barbaro). Allenatore: Michele Magliano

 

Bene Narzole (4-3-2-1): Baudena; Riorda, Vallati, Porcaro, Viglione; Pera, Bordone, Rolandone (28’st Cora); Tandurella (41’st Pochettino), Pregnolato, Parussa (4’st Sclauzero). Allenatore: Franco Giuliano.

 

Arbitro: Cannata di Collegno
Assistenti: Croce e Galantucci, entrambi di Chivasso
Ammoniti: Pera (B), Rolandone (B), Vallati (B), Rostagno (S)
Espulsi: 20’st Magliano (Allenatore Savigliano) per proteste

 

Carlo Cerutti