Domani Aurispa Alessano-Mondovì, Longo fiducioso: “Stiamo bene”

0
392

Giornata di defaticamento quella odierna per gli atleti del VBC Mondovì, in previsione della lunga trasferta di domani in Puglia dove nel pomeriggio (ore 18) la squadra allenata da Mauro Barisciani affronterà l’Aurispa Alessano (LE) nel match valido quale 5ª giornata del campionato italiano di A2 UnipolSai.

In nottata la partenza da Mondovì per raggiungere Bergamo, da dove a metà mattina è previsto il volo verso Brindisi. Ad accompagnare la squadra all’aeroporto di Orio al Serio anche il presidente, Giancarlo Augustoni, che vuol star vicino il più possibile ai suoi ragazzi in segno d’incitamento. Tutti a disposizione del coach, compreso Enrico Perla, che ieri nell’ultimo allenamento settimanale ha effettuato la seduta in modo completo.

 

Nonostante il lungo viaggio, che non giocherà a favore dei monregalesi, capitan Andrea Longo è fiducioso in una buona partita da parte di tutti: “Finalmente stiamo bene ed incominciano ad ingranare anche i nostri meccanismi di gioco – dice –. Soprattutto, però, passiamo da essere una “squadretta” appena salita in A2 ad un gruppo che può competere con chiunque”. Come in settimana ha sottolineato lo stesso coach di Alessano, Bramato. Andrea Longo commenta così:“Non è cosa di tutti i giorni che l’allenatore della squadra avversaria ti faccia i complimenti sullo stile di gioco. Anzi, di solito rimarcano i tuoi punti deboli. Lo ringrazio, ma nello stesso tempo dico che, forse, ha ragione: a tratti stiamo davero esprimendo un gioco di ottimo livello e se riusciremo ad evitare gli ancora troppi alti e bassi che ci caratterizzano, beh, saremo davvero da alta classifica”.

 

Domani, a Tricase, Longo e compagni troveranno un campo caldissimo, con tanti tifosi assiepati su tribune a ridosso del rettangolo di gioco in un palazzetto piuttosto piccolo. L’Aurispa dovrà quasi certamente fare a meno di Cosimo Piscopo, pedina fondamentale per la squadra di Bramato. “Se davvero non giocherà – ancora Longo – per Alessano sarà un grave handicap, soprattutto a muro. Piscopo è attualmente il miglior centrale del campionato e, da quanto sappiamo, il loro terzo centrale non è mai sceso in campo nemmeno nelle amichevoli pre campionato. Però resto convinto che la differenza possano farla i palleggiatori.

 

Chi dimostrerà di avere maggior feeling con il resto del gruppo potrà smistare il gioco in modo più ottimale dell’avversario, di conseuenza anche il muro al di là della rete non avrà vita facile”. Per battere Alessano Mondovì intende comunque guardare essenzialmente in casa propria: “Assolutamente sì – chiude il capitano – faremo la nostra partita, senza guardare l’avversario e se saremo più bravi vinceremo. Con o senza Piscopo in campo”.

 

c.s.