Volley A2/M – Livio Bramato: “Mondovì esprime il miglior gioco del campionato” | L’allenatore dell’Aurispa Alessano analizza la sfida di domenica contro i monregalesi

0
635

Il VBC Mondovì si prepara ad affrontare la lunghissima trasferta in Puglia dove domenica la squadra di Mauro Barisciani sarà impegnata sul difficile campo di Tricase (LE) (palazzetto dove gioca le partite in casa l’Aurispa Alessano), nella partita valida per la quinta giornata del girone di andata del Campionato Italiano serie A2 UnipolSai.

I piemontesi troveranno un ambiente caldissimo: la forza in più dell’Aurispa è rappresentata dal pubblico, settimo uomo in campo, in un palasport piccolo e praticamente sempre sold out.

 

“Contiamo molto sull’appoggio dei nostri tifosi – dice l’allenatore dei pugliesi, Livio Bramato – ma dovremo dare il massimo in campo se vorremo spuntarla su Mondovì. Considero quella piemontese la squadra che, attualmente, sta esprimendo la miglior pallavolo della serie A2. Molto ordinati ed equilibrati, sono completi in tutti i fondamentali. Se pensiamo che ad oggi è una delle formazioni che ha murato meglio senza avere una media-altezza tra le più importanti, dimostra come non sempre il roster faccia davvero la differenza”. Per coach Bramato sarà fondamentale tener elevato lo standard del servizio: “Credo che chi riuscirà a mettere in difficoltà il cambio palla avversario possa spuntarla: è ormai il “giochino” sul quale si basa la pallavolo moderna”.

 

I complimenti dell’allenatore di Alessano a Mondovì passano anche attraverso la buona amalgama che sta dimostrando il sestetto di Mauro Barisciani: “E’ una loro dote importante, in quanto come assetto sono rimasti più o meno quelli dell’anno scorso. A inizio di stagione questo incide parecchio”. L’Aurispa conta invece sull’esperienza di alcuni senatori, quali Matej Cernic e Cosimo Marco Piscopo, anche se quest’ultimo contro Mondovì non dovrebbe essere in campo perchè squalificato. “Il presidente presenterà ricorso – dice Bramato – ma attualmente no, Piscopo non ci sarà. Sarà importante l’apporto di Cernic nei momenti difficili della gara, che di certo non mancheranno”.

 

In classifica, l’Aurispa Alessano occupa il penultimo posto con 3 punti: per i leccesi finora una sola vittoria (3-1 contro Civita Castellana) e tre sconfitte. Intanto il VBC Mondovì continua gli allenamenti rasserenato dalla buona notizia giunta ieri dai risultati dell’ecografia al quale si è sottoposto il centrale Enrico Perla: l’esame ha evidenziato come lo strappo al quadricipite femorale sia completamente cicatrizzato. La squadra piemontese raggiungerà Alessano nella giornata di domenica con un volo da Bergamo verso Brindisi, per trasferirsi successivamente presso la sede di gioco in pullman. Fischio d’inizio (arbitri Di Blasi e Moratti) alle ore 18,00.

 

c.s.