Savigliano: nuovo sistema di regolazione degli accessi all’Isola Ecologica

0
415

A partire dal 14 dicembre 2015 entrerà in funzione presso l’isola ecologica di Savigliano il nuovo sistema di regolazione degli accessi.

 

Il progetto, curato dal Consorzio Servizi Ecologia Ambiente CSEA e realizzato con la collaborazione di Aimeri Ambiente s.r.l., permetterà all’isola ecologica di adeguarsi alle ultime disposizioni di legge in termini di tracciamento degli ingressi e contabilizzazione dei rifiuti.

 

E’ stata installata una sbarra che si aprirà grazie al riconoscimento del tesserino fiscale (utenze domestiche) o della specifica tessera rilasciata dal Comune (utenze non domestiche).
Il tesserino fiscale è stato scelto perché tutti i cittadini maggiorenni ne sono già dotati: per le utenze non domestiche la distribuzione delle tessere dedicate avviene presso l’ufficio Ecologia e Ambiente comunale nella giornata di lunedì dalle ore 8.00 alle ore12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30: la prima tessera è gratuita, i duplicati verranno rilasciati a prezzo di costo.
Grazie a questo sistema di regolazione degli accessi verrà garantito che solo gli utenti, sia domestici che non domestici (attività commerciali, ditte, artigiani, ecc.), in regola con la tassa rifiuti del Comune di Savigliano possano accedere all’ecocentro, evitando di far gravare sulle casse dei Comuni spese di smaltimento rifiuti non di propria competenza.

 

Una volta all’interno dell’isola ecologica l’addetto, come di consueto, verificherà i rifiuti ed indirizzerà l’utente su dove conferire: non sarà più necessario fornire le proprie generalità poiché acquisite automaticamente dal sistema.
Quantità e tipologia di rifiuto saranno registrati dal gestore tramite un computer palmare dotato di un software specifico: in quest’ottica l’efficienza della gestione dell’isola migliorerà.
Per la tutela della sicurezza dei cittadini e per evitare conferimenti anomali il sistema di gestione degli accessi è predisposto a limitare il numero massimo di utenti presenti contemporaneamente nell’isola ecologica a quello ottimale che permetta al gestore di vigilare correttamente.
La scelta di differenziare la modalità di accesso per gli utenti NON domestici con una tessera dedicata è dettata dall’esigenza di avere, per ciascuna utenza NON domestica, traccia del mezzo con cui i rifiuti vengono trasportati poiché, per quel tipo di utenze, vige l’obbligo dell’iscrizione all’albo Nazionale Gestori ambientali per il trasporto rifiuti.
Per maggiori informazioni in merito sono comunque previste delle riunioni specifiche delle Associazioni di Categoria in cui questi aspetti verranno eventualmente chiariti.

 

La regolamentazione dell’utilizzo delle isole ecologiche è stata possibile grazie all’introduzione di un nuovo Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati unico per tutto il territorio del Consorzio: tale provvedimento, redatto sulla base delle linee guida espresse dalla Legge Regionale in materia, è stato adottato da tutti i Comuni e definisce i criteri con cui i rifiuti possono essere ricevuti dall’isola ecologica.
Per ulteriori informazioni sull’accettazione di rifiuti (sia provenienti da utenze domestiche sia da imprese, aziende agricole, attività artigianali e commerciali) visitate il sito www.consorziosea.it nella sezione Isole ecologiche – Modalità di accettazione rifiuti (documento allegato).