Basket D/M: I Gators stendono Orbassano ultimo in classifica

0
420

Venerdì 13 i Gators hanno affrontato, al palazzetto di Cavallermaggiore, il fanalino di coda Orbassano. Impegno agevole sulla carta, ma da non sottovalutare, viste le buone individualità tra le fila degli ospiti, come Cordero e Ropolo.

 

Coach Toselli deve ancora fare a meno di Nasari, ai box per infortunio e di Ambrogio, per impegni di lavoro. Si rivedono tra i convocati Campanelli e Scotta dopo l’assenza di Carmagnola, mentre Nicola gode di un turno di riposo.

 

I padroni di casa partono forte: Caldarone spinge sull’acceleratore, segnando 5 punti nei primi minuti, ben imbeccato da Arese, Sabena lotta sotto canestro conquistando numerosi rimbalzi, e limitando il pericoloso Cordero; Orbassano prova a rispondere con alcune buone iniziative di Ropolo, mentre Cordero prende molti tiri che il ferro sputa fuori. Il primo periodo si chiude sul 19-9 per i padroni di casa.

 

Nel secondo quarto coach Toselli inizia le rotazioni, ottenendo buone risposte dal giovane “Riccio” Ercole, che entra in campo con buona personalità, guidando l’attacco e segnando due punti di pregevole fattura; Scotta e Sabena recuperano diversi rimbalzi offensivi regalando extra possessi, che Campanelli e Caldarone trasformano in punti preziosi. Orbassano prova a cambiare il ritmo del match, schierando la zona: la mossa dà i suoi frutti, l’attacco degli alligatori si inceppa, affidandosi troppo spesso a tiri dalla lunga distanza, senza trovare la via del canestro. Gli ospiti rientrano fino al -5 ma due bombe consecutive di Campanelli, di cui l’ultima sulla sirena di metà partità regalano il +11 ai Gators all’intervallo lungo.

 

Al rientro dagli spogliatoi è ancora Campanelli a guidare l’attacco biancorosso, servendo assist al bacio e trovando la via del canestro sia da sotto canestro che dalla lunga distanza, Fissore e Civalleri danno il solito contributo in termini di difesa e intensità, mentre i due play Arese e Cerutti si alternano in regia, guidando con sagacia l’attacco dei Gators.

 

Si arriva all’ultimo quarto con i Gators in vantaggio di 15 punti e la partita virtualmente chiusa; Orbassano prova a giocarsi il tutto per tutto, ma non riesce a riavvicinarsi. Negli ultimi minuti di gara coach Toselli dà ampio spazio ai giovani, che rispondono alla grande: Ercole gestisce bene i possessi offensivi, mentre Bosio si distingue in difesa, strappando rimbalzi a ripetizione, recuperando due palloni importantissimi e trovando anche due punti con un jumper dall’angolo. La partita si chiude sul 66-44, regalando la settima vittoria consecutiva ai Gators, che consolidano il secondo posto in classifica.

 

A.B. IMPIANTI GATORS – ORBASSANO 66 – 44

Parziali: 19-9; 14-13; 20-16; 13-6.

 

A.B. IMPIANTI Gators: Campanelli 22, Caldarone 13, Sabena 8, Scotta 7, Fissore 5, Arese 4, Bosio 2, Cerutti 2, Ercole 2, Civalleri 1, Burdese. All. Toselli.

Orbassano: Cordero 12, Ropolo 10, Galliano 6, Costa 4, Rabino 4, Giordano 3, Rigo 3, Rocco 2, Cuppone, Gatto, Segato, Baiocco n.e. All. Ferrarese.

 

cs