Bra: in arrivo “Il Futuro è Nelle Tue Mani Festival”. Fra gli ospiti gli youtuber TheShow

0
584

Un giovane su tre è senza lavoro. Eppure la realtà italiana è costellata di personaggi che ogni giorno con le loro capacità e i loro saperi disegnano un futuro nuovo. Alcuni sono talenti già affermati, altri appena sbocciati. Un potenziale enorme fatto di storie contemporanee che parlano il linguaggio della creatività e dell’innovazione. In uno scenario in cui il lavoro scarseggia manca anche l’accesso a modelli virtuosi che possano essere d’ispirazione.

 

“Abbiamo immaginato uno spazio aperto dove incontrare questi talenti e raccontare le loro esperienze. – così gli organizzatori – Un incubatore strategico e vitale di idee, ricerche e arti applicate dove accedere a risorse, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili e lasciarsi ispirare dal lavoro altrui. Nasce così Il Futuro Nelle Tue Mani, ideato dall’associazione culturale ARTZ in collaborazione con il Comune di Bra. Un festival innovativo e di respiro nazionale nella tranquilla provincia del nord ovest, dove a prevalere non sia la solita Italia vetusta e gerontocratica ma un’Italia fatta di biodiversità e multidisciplinarietà, talento e intuizioni“.

 

IL FESTIVAL
Articolata in tre giornate, a partire da giovedì 26 Novembre 2015, la manifestazione giunta al suo quinto anno di vita proporrà varie situazioni all’interno delle quali i talenti selezionati potranno confrontarsi apertamente con il pubblico presente. Nelle mattinate di giovedì, venerdì e sabato presso il Centro Polifunzionale Giovanni Arpino di Bra, avverranno i dibattiti e gli incontri, rivolti espressamente agli studenti ma gratuitamente aperti al pubblico.

 

IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE
INCONTRO: MADH + LO STATO SOCIALE
Ore 10:00-11:00 // Lo Stato Sociale
Ore 11:15-12:30 // Madh
Centro Polifunzionale Giovanni Arpino
(Largo della Resistenza – BRA)

 

VENERDÌ 27 NOVEMBRE
INCONTRO: MARUEGO + SARAH MAZZETTI
Ore 10:00-11:00 // Sarah Mazzetti
Ore 11:15-12:30 // Maruego
Centro Polifunzionale Giovanni Arpino
(Largo della Resistenza – BRA)

 

VENERDÌ 27 NOVEMBRE
EVENTO SPECIALE: LIVE ACUSTICO TOMMASO PARADISO (THEGIORNALISTI)
Ore 22:30
Antico Caffè Boglione
(Via Cavour, 12 – BRA)

 

SABATO 28 NOVEMBRE
INCONTRO: THEGIORNALISTI + THESHOW
Ore 10:00-11:00 // Tommaso Paradiso (TheGiornalisti)
Ore 11:15-12:30 // theShow
Centro Polifunzionale Giovanni Arpino
(Largo della Resistenza – BRA)

 

GLI OSPITI
Madh
Classe 1993, Marco Cappai, in arte MADH, viene da Carbonia, Sardegna. È arrivato secondo a XFactor dello scorso anno ed è in assoluto uno dei volti più popolari prodotti dal talent show di Sky. Dalla provincia sarda alle vette delle classifiche italiane nel giro di un paio di anni, Madh ha conquistato Fedez e il pubblico italiano con un sound contemporaneo dal respiro internazionale, ricco di influenze provenienti dalla club music. Il suo disco d’esordio s’intitola Madhitation. È attualmente tra i 60 artisti che si contenderanno l’accesso alle finali della prossima edizione di Sanremo, nella sezione Giovani.

 

Lo Stato Sociale
Band bolognese nata nel 2009 da cinque amici di vecchia data. Due dischi alle spalle, Turisti della democrazia, del 2012, e L’Italia Peggiore, del 2014, che li hanno resi uno dei nomi di punta della scena musicale indipendente italiana. Con il loro elettro-pop cantautorale hanno girato lo stivale in lungo e in largo e collezionato centinaia di concerti, affermandosi contemporaneamente anche sul web, dove sono una delle realtà più seguite a livello nazionale. Centinaia di migliaia di follower sui social e una capacità di polarizzazione mediatica unica nel suo genere.

 

Maruego
Nato nel 1992 a Berrechid ma cresciuto a Milano, il giovane rapper marocchino è uno dei nuovi talenti più interessanti della scena hip-hop italiana. Esordisce nel 2014 con il mixtape Che ne sai prodotto dai 2nd Roof e continua la sua ascesa nel 2015 collaborando a Vero, ultimo lavoro da solista di Gue Pequeno dei Club Dogo, che lo ha preso sotto la sua ala protettrice. Ha da poco pubblicato MITB disco in free-download che contiene Sulla Stessa Barca, brano di denuncia che racconta con sguardo lucido e disincantato il dramma dell’immigrazione clandestina. È senza dubbio uno dei personaggi più interessanti dell’intero panorama musicale italiano contemporaneo.

 

Sarah Mazzetti
Sarah Mazzetti è un’illustratrice italiana nata a Bologna nel 1985. La sua esperienza nel campo della comunicazione visiva copre diversi campi, dall’illustrazione per periodici al poster design, da progetti editoriali a brevi animazioni, il tutto condito da uno stile personalissimo che l’ha resa, anche all’estero, uno dei nomi più apprezzati tra i nuovi talenti italiani del settore. Vanta nel suo curriculum prestigiose collaborazioni con The New York Times, Eni, Gq Italia, The Fader, Feltrinelli (con un mirevole lavoro per i libri di Michele Serra), IL periodico de Il Sole 24 Ore, Vice Us.

 

Tommaso Paradiso – Thegiornalisti
Tommaso Paradiso, classe ’83, è l’autore e la voce dei Thegiornalisti, band romana attiva dal 2011 con tre album alle spalle, di cui l’ultimo, Fuoricampo, ha riscosso un ottimo successo di critica e pubblico. Attualmente Fine dell’estate, terzo singolo estratto dal disco, è programmato da Radio Deejay e dalle principali stazioni radiofoniche nazionali. Tommaso è inoltre l’autore del brano italiano più suonato del momento, ovvero la hit Luca Lo Stesso di Luca Carboni, che lo ha portato alla ribalta come una delle nuove firme più interessanti della scena musicale italiana di oggi.

 

TheShow
Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, in arte i The Show sono due universitari milanesi. Il primo studia architettura ambientale presso il politecnico di Milano, il secondo Ingegneria dell’automazione. A ottobre 2013 creano il canale “theShow” dove i ragazzi si concentrano in scherzi ed esperimenti sociali. “Come reagirà l’italico popolo a comportamenti fuori dal comune e ben oltre il limite della demenza?”. Dal 2014, partecipano con i loro video al programma “Quanto manca” in onda su Rai2 tutti i lunedì alle 23.25, condotto da Katia Follesa, affiancata da Nicola Savino e Rocco Tanica. Dal 2015, sono autori e protagonisti degli esperimenti sociali della trasmissione Mediaset “Fattore Umano”, in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì nel preserale di Italia1. Sono stati special guest star degli MTV Awards 2015 e del videoclip “Non c’è due senza trash” di Fedez.