Lega Pro: Cuneo, si ferma la serie positiva. La Pro Piacenza espugna 2-0 il “Paschiero”

0
338

Si ferma con un ko evitabile la serie positiva del Cuneo: dopo 13 punti nelle ultime 5 gare i biancorossi vanno ko contro una Pro Piacenza in grado di sfruttare al massimo le proprie, poche, sortite offensive, prendendosi una vittoria pesante nella corsa salvezza.

Per i piemontesi un mezzo passo indietro rispetto alle prestazioni dell’ultimo mese anche se, ripercorrendo i 95′ del “Paschiero” le opportunità per strappare almeno un pareggio non sono mancate, soprattutto nel concitato finale: è mancata forse un po’ di brillantezza, sia nel gioco, sia sotto porta, nonostante il rientro degli attaccanti recentemente infortunati.

 

Insomma, sconfitta sì, che poteva non essere tale con maggior precisione ma che non cancella il periodo complessivamente ottimo degli uomini di Iacolino, il quale ripropone Chinellato davanti a fianco del sempre pimpante Ruggiero; a metacampo linea inossidabile con Beltrame, Gatto, Cavalli e Corradi; in difesa, senza Rinaldi, spazio a Quitadamo, Conrotto, Gorzegno e Bonomo a protezione di Tunno.

 

Dall’altra parte Viali si affida al solo Cristofoli in attacco, supportato però dal trio Barba-Alessandro-Rantier. Inizio equilibrato, ma il primo squillo è del Cuneo: sventola di Ruggiero dalla distanza al 4′, vola Fumagalli e devia in corner. Per larghissimi tratti, però, questa sarà l’unica occasione: il Cuneo fa la gara ma non sfonda al momento della conclusione, la Pro Piacenza si limita ad un’ordinata difesa, chiudendo tutti gli spazi e facendosi vedere di rado dalle parti di Tunno.

 

Almeno così è fino al 44′, quando cambia tutto: bella ripartenza gialloblu, con il triangolo Rantier-Cristofoli-Rantier che libera all’ingresso dell’area l’ex Alessandria. Tiro nell’angolino, niente da fare per il portiere avversario. 0-1 all’intervallo, Cuneo punito al primo pericolo subito.

 

Biancorossi che rischiano ancora in apertura di ripresa: al 4′ Carrus scodella su punizione, Rieti stacca di testa, balzo di Tunno che salva tutto. Il Cuneo macina una buona mole di gioco ma fatica a trovare spazi: Cavalli gira di testa uno spiovente da sinistra ma non centra lo specchio della porta; al 70′ occasione molto più limpida, quando Ruggiero si conquista un fallo al limite dell’area e si batte la susseguente punzione: sfera fuori di un soffio, a portiere immobile.

 

Iacolino si gioca le carte Garin e Banegas e proprio l’ex Bra è fa esplodere, ma solo per pochi secondi il “Paschiero”: al minuto 83 Cavalli apre a sinistra per Ruggiero che trova il corridoio per l’accorrente Bonomo; cross basso e per l’argentino che appoggia in rete sotto porta: l’esultanza biancorossa si ferma praticamente subito, con la segnalazione di fuorigioco e la bandierina alzata dal guardalinee, fra le proteste.

 

Dopo le proteste, i rimpianti: Sall tocca in area Garin, che si prende un rigore fondamentale in pieno recupero. Dal dischetto lo specialista Cavalli che, questa volta, non rende merito alla sua fama: conclusione angolata, ma Fumagalli indovina l’angolo salvando con l’ausilio del palo. Il Cuneo si butta in avanti e viene punito in modo definitivo all’ultima azione: difesa scoperta Cristofoli chiude i conti, per il 2-0 ospite. Biancorossi che perdono una grande chance per staccare le zone pericolose che vengono raggiunto proprio dalla Pro a quota 13: non c’è tempo di rimuginare su cosa non è funzionato, sabato prossimo trasferta a Padova, per riprendere la marcia interrotta oggi.

 

CUNEO-PRO PIACENZA 0-2

RETI: 44′ Rantier (P), 90’+5 Cristofoli (P).

 

CUNEO (4-4-2): Tunno 6.5, Quitadamo 6, Bonomo 6.5, Cavalli 5.5, Gorzegno 6, Conrotto 6, Beltrame 6 (84′ Corsini), Gatto 5.5 (75′ Banegas 6), Chinellato 5.5 (61′ Garin 6), Corradi 5.5, Ruggiero 6.5. A disp. Cammarota, Barale, Franchino, Thiao, Ottobre, Scapinello, Campana. All. Iacolino 6.

 

PRO PIACENZA (4-2-3-1): Fumagalli 7, Calandra 6, Ruffini 5.5 (60′ Aspas), Maietti 6, Sall 6, Rieti 6.5, Rantier 6.5 (74′ Martinez), Carrus 6, Cristofoli 6.5, Alessandro 5.5 (85′ Schiavini), Barba 6. A disp. Bertozzi, Cauz, Russo, Bignotti, Lombardi, Cassani. All. Viali 6.

 

ARBITRO: Nicoletti di Catanzaro 6 (Affatato di Vco e Locatelli di Novara 6)
AMMONITI: Gorzegno, Corradi, Banegas (Cu), Calandra, Fumagalli, Cristofoli (P).

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza gialloblu dopo l’1-0 di Rantier