Volley A2 – In vista di Mondovì-Reggio Emilia, Barisciani: “Sono cautamente ottimista”

0
332

Finalmente una settimana di lavoro sereno per il VBC Mondovì, chiamato domani sera ad affrontare al PalaManera (ore 20.30) il difficile ostacolo Conad Reggio Emilia nella quarta giornata del girone di andata della regular season di A2: Mauro Barisciani, dopo tanti giorni in emergenza, nei giorni scorsi ha infatti potuto allenare la propria squadra quasi a ranghi completi.

 

“Stiamo tutti quanti in piedi e da noi, di questi tempi, è una cosa che fa notizia – scherza il coach monregalese – Quasi quasi saltiamo l’allenamento di stasera e passiamo direttamente alla partita! A parte gli scherzi, finalmente ci siamo lasciati alle spalle gli acciacchi delle scorse settimane ed abbiamo effettuato dei buoni allenamenti in vista della sfida con Reggio, una squadra che ha sì il punteggio migliore di noi, ma assolutamente alla nostra portata. Sono cautamente ottimista”.

 

Barisciani vuol lasciarsi alle spalle le due partite fotocopia dei turni precedenti quando, avanti 2-0, Mondovì si è vista rimontare e portare al tie break. “Innanzitutto, mi piacerebbe moltissimo riuscire a regalare una vittoria al pubblico del PalaManera che ci si sta seguendo con enorme affetto. In settimana ho chiesto ai ragazzi maggior cinismo, la capacità di giocare una prestazione continua. Insomma, infliggere il ko all’avversario: le occasioni non vanno sprecate. E’ vero che esistono anche gli altri, ma se i loro punti derivano per la maggior parte da nostri errori non va bene. Sono sicuro che, come abbiamo imparato a non voler far punto subito a tutti i costi, riusciremo a calibrarci sotto questo aspetto”.

 

La Conad Reggio Emilia, allenata da Luca Cantagalli, rappresenta un avversario difficile da battere. Soprattutto se gli emiliani riusciranno a recuperare i due schiacciatori fermi per infortunio. E, almeno per uno di loro, Cantagalli pare ottimista. Mauro Barisciani pone l’accento sotto questo aspetto: “Che li recuperino o meno, non hanno certo tanti set sulle spalle con la stessa formazione e ciò potrebbe giocare a nostro favore: a loro mancano quei meccanismi oliati necessari alla giusta amalgama di una squadra. Tecnicamente, dovremo ripeterci sotto l’aspetto del nostro fondamentale migliore, il muro. Finora ha funzionato molto bene e se la fase break ci darà un po’ di tranquillità il resto verrà da sé”.

 

La partita contro Reggio Emilia segnerà un prestigioso traguardo per un altro giocatore di Mondovì: dopo Michele Parusso domenica scorsa, a toccare le 200 presenze in serie A sarà la volta di Davide Manassero, giunto a quota 199 tra regular season, play off e Coppa Italia. Ricordiamo anche che prima della partita di A2, nell’ambito di una simpatica ed importante operazione di reciprocità sportiva tra società, si svolgerà un incontro di campionato tra le squadre che militano nella serie C del VBC Mondovì e del CUS Torino. La partita inizierà alle ore 17. Successivamente, i ragazzi del CUS Torino saranno ospiti sulle tribune del PalaManera per tifare Mondovì.

 

Ricordiamo altresì, infine, che la Lega Pallavolo Serie A ed i suoi Club in occasione delle gare che si disputeranno nei giorni 13, 14, 15 e 17 novembre scenderà in campo a sostegno della Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.

 

cs