Motori: test di fine stagione nelle Marche per Giorgio Bernardi

0
368

“Pensavo di aver chiuso la stagione 2015 con il Rally Due Valli, poi è arrivata l’occasione di provare questa Opel Adam e non me la sono lasciata sfuggire”. Giorgio Bernardi commenta così la sua prossima trasferta alla Ronde del Balcone delle Marche, che affronterà con la Opel Adam R2B del team veneto Clacson Motorsport.

“Dopo la trasferta marchigiana sarò uno dei pochi piloti italiani, se non l’unico, ad aver guidato tutte e tre le vetture di Classe R2B di ultima generazione, ovvero Renault Twingo R2B, Peugeot 208 R2 ed Opel Adam. Sono veramente curioso di vedere il potenziale della macchina tedesca, che in Germania ed in Europa negli ultimi due anni ha fatto sfracelli” sottolinea ancora il ventiduenne pilota di Martiniana Po che sta pianificando la sua presenza nel Campionato Italiano Rally Junior 2016, affiancato dal navigatore dell’Oltrepo Pavese Paolo Zanini, con i colori della Meteco Corse.

 

“La presenza al Balcone delle Marche unisce anche un’altra esigenza; aumentare la nostra esperienza sulla terra, terreno sul quale ho pochissimi chilometri alle spalle, avendo disputato solo due gare, ovvero il Rally Adriatico, dove mi sono ritirato nelle prime battute, ed il San Marino dove ho concluso nonostante cinque forature. La prova del Balcone delle Marche, inoltre potrebbe far parte delle speciali del Rally Adriatico del prossimo anno, o sarà molto simile alle prove che dovremo disputare. La terra del Balcone delle Marche è bellissima, spettacolare senza essere spacca macchine. Insomma ci divertiremo, faremo un test probante ed accumuleremo esperienza su un fondo bellissimo che però conosco poco” sostiene ancora Bernardi Jr.

 

Ma alla gara marchigiana Giorgio Bernardi e Paolo Zanini non saranno i soli a difendere i colori della famiglia Bernardi. Fra gli iscritti, infatti, ci saranno anche il padre di Giorgio, Paolo Bernardi affiancato dal ligure Marco Nari, con il quale ha già gareggiato al Rally Valli Cuneesi del settembre scorso. Bernardi Senior avrà a disposizione la Mitsubishi Lancer Evo IX di Classe N4 by Bianchi. “Dicono tutti che la terra sia fantastica. In moltissimi anni di carriera non ho mai avuto l’occasione di disputare sulla terra. Voglio proprio capire se è proprio così divertente” commenta Bernardi Sr. in procinto di partire per Cingoli. “Avrò lo svantaggio di gareggiare con una vettura che non conosco, su un terreno per me assolutamente nuovo. Ma confido di fare bene grazie al mio navigatore Marco Nari; al Valli Cuneesi è stato perfetto e sono sicuro che mi aiuterà a superare le difficoltà di questa gara”.

 

A chiudere il discorso sul prossimo Balcone delle Marche provvede Giorgio Bernardi. “Ovviamente al Balcone delle Marche partiamo con l’ambizione di far bene, senza guardare più di tanto la classifica. Io e Paolo Zanini abbiamo pochi obiettivi ma precisi: conoscere la macchina e divertirci. Ovviamente vogliamo stare davanti a mio padre ed alla sua Mitsubishi. Lui avrà quattro motrici e oltre un centinaio di cavalli in più. Ma io ho trent’anni in meno, ed anche quelli contano. Parecchio”.