Il caso Michelin si sposta all’Europarlamento: interrogazione a firma Tajani e Cirio

0
438

Presentata ieri pomeriggio, a Bruxelles, una interrogazione urgente sulla possibile chiusura dello stabilimento Michelin di Fossano.

Il documento è stato firmato dagli eurodeputati Antonio Tajani e Alberto Cirio che, venerdì scorso, avevano incontrato personalmente gli operai davanti ai cancelli dello stabilimento piemontese.

 

Forse la Michelin può fare a meno dell’Italia, ma non può certo fare a meno dell’Europa – sottolinea l’on. Cirio – Come concordato nell’incontro avuto con i rappresentanti dei lavoratori, con questa interrogazione vogliamo portare all’attenzione internazionale il caso dello stabilimento di Fossano che, oltre a rappresentare il maggior sito produttivo dell’azienda a livello europeo, è uno di quelli con il più alto valore strategico, per la posizione geografica, l’alta professionalità dei suoi 400 lavoratori ed il livello di specializzazione della produzione. Chiediamo alla Commissione europea di intervenire con le stesse procedure messe in campo, ad esempio, per scongiurare la chiusura dello stabilimento spagnolo di Tenneco a Gijón e, in linea con i suoi obiettivi di reindustrializzazione, di prevedere specifiche iniziative per salvaguardare gli stabilimenti e i livelli occupazionali e produttivi di Michelin in Europa”.