Saluzzo: alle porte la rassegna Autunno Musicale

0
388

L’Autunno Musicale è una rassegna concertistica a firma dell’Accademia Filarmonica di Saluzzo che ha preso il via nel novembre 2008 con la proposta del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Mozart in occasione dell’importante donazione fatta all’Accademia, da parte della prof.ssa Elisabetta Antoniotti, di un pianoforte da concerto Pleyel del 1927.

 

 

Così come nel “Maggio Musicale”, rassegna giunta alla XX edizione, anche questa serie di appuntamenti musicali (quest’anno si svolgerà la VIII edizione) viene tessuta con un filo conduttore unitario al fine di focalizzare le risorse a un cammino di crescita comune anche in relazione a progetti di valorizzazione quali il “Centro Studi sul Pianoforte Storico e le Tastiere Antiche” attivo dal novembre 2014 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale con la quale da tempo l’Accademia Filarmonica collabora.

 

La rassegna si articolerà in una serie di appuntamenti musicali cameristici che si svolgeranno nel mese di novembre (ogni sabato, dal 14 al 28) presso l’Antico Refettorio del Convento di San Giovanni in Saluzzo (via San Giovanni, 9), con la collaborazione del San Giovanni Resort. Tali appuntamenti saranno tenuti da musicisti di rilievo nel panorama artistico quali professori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, professori e giovani musicisti in passato che sono stati allievi dei corsi di Perfezionamento della Scuola APM di Saluzzo. Per tutti i concerti verrà utilizzato il pianoforte Pleyel del 1927 donato all’accademia dalla prof.ssa Antoniotti.

 

Come nelle passate edizioni, tutti gli appuntamenti organizzati sono rivolti a un pubblico generico. L’iniziativa è interamente promossa e gestita dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo che, per lo scopo, si avvale del sostegno finanziario della Sedamyl SpA, Fondazione CR Saluzzo, Fondazione CR Torino, Banca CR Saluzzo e della collaborazione della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e del San Giovanni Resort.
La rassegna inizierà sabato 14 novembre alle ore 21, presso l’Antico refettorio del Convento di San Giovanni, a Saluzzo. Margherita Miramonti al violino e Sandro Zanchi al pianoforte, proporranno alcune sonate di Wolfgang Amadeus Mozart, Maurice Ravel e César Franck.

 

sabato 14 novembre 2015 – ore 21
Antico refettorio del Convento di San Giovanni – Saluzzo
Margherita Miramonti, violino
Sandro Zanchi, pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Sonata in sol maggiore KV 379
Adagio – Allegro
Andantino cantabile

 

Maurice Ravel (1875 – 1937)
Sonata in sol maggiore
Allegretto
Blues. Moderato
Perpetuum mobile. Allegro

 

César Franck (1822 – 1890)
Sonata in la maggiore
Allegretto moderato
Allegro
Recitativo-Fantasia. Moderato
Allegretto poco mosso

 

Secondo appuntamento sabato 21 novembre alle ore 21 sempre presso l’Antico refettorio del Convento di San Giovanni a Saluzzo. Stefania Vietri, soprano, Vincenzo Petrucci, baritono e Maria Silvana Pavan, pianoforte, presenteranno il progetto “Intorno a un Pleyel del 1927”, arie da camera del primo ‘900 francese. Appuntamento “in collaborazione con L’Arte del Belcanto – Lugano”.

 

sabato 21 novembre 2015 – ore 21
Antico refettorio del Convento di San Giovanni – Saluzzo
Stefania Vietri, soprano
Vincenzo Petrucci, baritono
Maria Silvana Pavan, pianoforte

 

“Intorno a un Pleyel del 1927”
Arie da camera del primo ‘900 francese

 

Ultimo appuntamento della rassegna, sabato 28 novembre alle ore 21 presso l’Antico refettorio del Convento di San Giovanni a Saluzzo. Gesualdo Coggi, pianoforte, Carlo Romano, oboe, Enrico Maria Baroni, clarinetto, Ettore Bongiovanni, corno e Andrea Corsi, fagotto presenteranno alcuni brani per quintetto di Wolfgang Amadeus Mozart e di Ludwig van Beethoven.

 

sabato 28 novembre 2015 – ore 21
Antico refettorio del Convento di San Giovanni – Saluzzo
Gesualdo Coggi, pianoforte
Carlo Romano, oboe
Enrico Maria Baroni, clarinetto
Ettore Bongiovanni, corno
Andrea Corsi, fagotto

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e fiati, KV 379
Largo – Allegro moderato
Larghetto
Rondò. Allegretto

 

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e fiati, op.16
Grave. Allegro ma non troppo
Andante cantabile
Rondò. Allegro ma non troppo