Rocca Cigliè: commemorato il 4 novembre

0
353

Domenica 8 Novembre a Rocca Cigliè si è commemorata la giornata del IV Novembre, a seguito della celebrazione della S.Messa gli alpini, le autorità ed i presenti si sono disposti in corteo verso il monumento dei caduti delle guerre per onorarli.

Dopo l’alzabandiera, la deposizione della corona, la lettura dei nomi dei caduti e la benedizione, il sindaco Ferrua Luigi ha ringraziato il pubblico per la partecipazione ed in particolar modo, gli alpini con i relativi gagliardetti, gli amministratori dei comuni limitrofi, l’alpino Pecchenino il quale con la sua tromba permette di dar maggiore valenza alla cerimonia.
Il sindaco Ferrua nell’orazione successiva ha voluto in particolar modo mettere in risalto ed evidenziare:
“4 Novembre, una data importante per il nostro Paese: giorno dell’unità Nazionale e giornata delle forze armate.

 

Una ricorrenza legata all’armistizio di Villa Giusti che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale e che, dunque, nel centenario dello scoppio di quel tremendo conflitto risulta oltremodo significativa. Molti anni sono passati da quella data, ma ancora oggi dobbiamo dire grazie a quanti, con il sacrificio della propria vita e patendo molte sofferenze, portarono a compimento l’ideale di un’Italia unita. È una memoria che non va persa, perché i valori della libertà e della pace rappresentano una conquista che si deve consolidare ogni giorno, nelle nostre famiglie, nei rapporti personali, sui luoghi di lavoro, nell’agire di ciascuno di noi. Il 4 novembre sia oltremodo momento di riconoscenza per l’opera insostituibile svolta dalle Forze Armate: baluardo a difesa della nostra libertà e della nostra sicurezza, fin dalla loro istituzione.”