Mondovì: anche la Condotta Slow Food Monregalese a “Cavoli Tuoi”

0
449

Un tepore quasi estivo ha voluto impreziosire l’ormai tradizionale Fiera di San Martino, svoltasi la scorsa domenica a Mondovì Piazza.

Tra i vari stand presenti, anche quello della Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio, che ha voluto così presenziare ad una manifestazione storica, particolarmente legata al territorio, ai suoi prodotti più tipici e alla terra. Nella tarda mattinata, inoltre, nella Sala delle Conferenze del Museo della Ceramica, un appuntamento sentito e partecipato, animato dal Fiduciario locale Andrea Blangetti e da Davide Dotta della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

 

Fulcro del breve incontro l’ormai celebre progetto dell’Orto in Condotta (presenti non a caso alcuni alunni delle scuole del territorio), di cui si sono sottolineate le valenze educative e le finalità culturali, tratteggiando inevitabilmente un ricordo toccante ed emozionale di Davide Ghirardi, vero artefice e animatore dell’iniziativa. Una sensibilità e una lungimiranza rare, le sue, che oggi tuttavia rivivono anche grazie ai due Orti in Ghana e in Senegal appena intitolatigli, rientranti tra le altre cose nell’altrettanto noto e ambizioso progetto “10.000 Orti in Africa”, di cui si sono parimenti delineate le caratteristiche principali.