Aperitivi in Musica 2015: si inizia il 15 novembre con il duo Euron-Cuiff

0
475

Organizzata dall’Associazione Amici della Musica in collaborazione con la Città di Savigliano e l’Assessorato Alla Cultura, prosegue,, nella cornice elegante ed esclusiva del Palazzo Taffini di Savigliano (Via S. Andrea), la stagione dei concerti domenicali “Aperitivi in Musica 2015”.

 

Al termine del concerto verrà offerto un aperitivo. L’iniziativa è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, dalla Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, dalla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e con la collaborazione della Consulta Cultura e Promozione del Territorio di Savigliano. Direttore artistico del progetto è Ubaldo Rosso.

 

Domenica 15 novembre alle ore 10,50 a Palazzo Taffini Enrico Euron all’arpa e Anne Gaelle Cuiff all’arpa e voce presenteranno il progetto “Suggestioni musicali dall’Irlanda e dalla Scozia”.
Lo strumento simbolo della musica irlandese è l’arpa celtica, che per più di un millennio ha dato voce alle emozioni, alle aspirazioni ed al dolore di un popolo profondamente legato alla gioia della vita, allo stupore del Creato, un popolo schiacciato da una dominazione protratta nei secoli ma mai annientato. Quando l’arpa celtica si unisce alla voce nasce una nuova magia, un viaggio affascinante che percorre quattro secoli di tradizione musicale attraverso l’Irlanda, la Scozia, il Galles.

 

Panorami musicali suggestivi, squarci di vita e di emozioni accompagnate da brevi spiegazioni storico-musicali dei brani e dalla magia delle corde dell’arpa che risuonano insieme al canto. Dalle “slow airs” malinconiche ai ritmi eroici delle marce, dalle danze delicate e turbinose alle composizioni dei grandi arpisti irlandesi dei secoli XVII-XVIII, dai canti di amore e di lotta agli inni spirituali, un susseguirsi di sonorità poetiche e appassionate.Un concerto che è una scoperta di musiche così lontane nel tempo e nello spazio, e così incredibilmente vicine ai nostri cuori di uomini moderni.

 

Prezzi biglietti
Intero 5 euro
Unitre 3 euro
Soci Amici della Musica 1 euro