XVI Asta Mondiale del Tartufo LA DIRETTA| Il re dei tartufi va ad Hong Kong per 100.000 euro

0
445

E’ stato battuto ad Hong Kong  per 100.000 euro il tartufo «re» della sedicesima Asta Mondiale del Tartufo che ha avuto luogo questa mattina al Castello di Grinzane Cavour. L’oggetto della contesa, un esemplare da 900 grammi, è stato aggiudicato all’ultimo rilancio dopo un appassionante asta tra Italia, Cina ed Hong Kong.

La Cina, e nello specifico il suo chef più rappresentativo Dong Zhenxiang si aggiudica una trifola da 520 grammi mentre il re del tortellino Giovanni Rana si aggiudica per 12000 euro una trifola da 320 grammi. Il primo lotto è invece andato in America, a John Sulley vicepresidente ristorazione della Royal Carribean. Il ricavato dell’Asta andrà come da tradizione in beneficenza, alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra e alla fondazione Mother’s CHoice ad Hong Kong.

Tra gli ospiti della giornata, oltre ai «battitori» Elenoire Casalegno, Enzo Iachetti ed il gastronomo Davide Paolini coadiuvati dagli interventi del comico imitatore Andro Merkù, si segnalano in sala lo chef Davide Oldani e l’ambasciatore americano Doug Hickey.
Nel corso della giornata è stato conferito allo chef spagnolo Joan Roca del ristorante El Cellar de Can Roca» di Girona il titolo di Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel mondo.