Movimento 5 Stelle Cuneo in campo contro il gioco d’azzardo

0
348

Sabato 7 novembre il MoVimento 5 Stelle di Cuneo ha partecipato all’incontro che si è tenuto a Savigliano, Palazzo Miretti, avente come tema “Giocatore d’azzardo patologico e iniziative per contrastarlo”.

 

Hanno partecipato all’incontro l’Avv. Antonello Portera, il deputato del Movimento 5 Stelle, Matteo Mantero, e la psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Roberta Giraudo.

 

I giocatori patologici in Italia sono circa 708.225, l’11% sono minorenni, il 47% sono indigenti,ed il 56% appartengono al ceto medio-basso. Il giocatore patologico ha una dipendenza psicologica dal gioco; il gioco non è vissuto come partecipazione ricreativa ma come bisogno, un bisogno “che mi fa stare bene” benchè fasullo.

La Dottoressa Giraudo, psicologa e psicoterapeuta ha indicato i fattori di rischio sul diventare giocatori patologi: le persone emotivamente instabili, introverse, per lo più uomini, figli di giocatori patologici, ragazzi difficili con fallimenti scolastici sono i soggetti a maggior rischio di dipendenza psicologica dal gioco.

 

Molti i racconti di vite provate dal gioco d’azzardo. Alcuni affermano di aver perso la casa e di aver, successivamente, dovuto seguire percorsi di recupero impegnativi in cliniche specializzate ed, oggi, invitano a parlarne senza vergogna con i propri cari per farsi aiutare. É risaputo che le pubblicità sul gioco d’azzardo sono ingannevoli; le possibilità reali di vincere somme cospicue, da parte dei giocatori, sono prossime allo zero.

 

Matteo Mantero afferma che le piccole vincite, nel 99% dei casi sono rigiocate, così da riportare il giocatore alla condizione di perdente. Il MoVimento 5 Stelle con la proposta in Parlamento punta proprio ad eliminare la pubblicità che promuove il ‘gioco d’azzardo’; un primo importante passo per contrastare un problema sociale sempre più grave.