Incendi a Frabosa Soprana e Montaldo di Mondovì: AIB cuneese costretta agli straordinari in queste ore

0
462

Fine settimana impegnativo per le squadre AIB del Cuneese. A partire da venerdì ci sono state sei segnalazioni di incendi boschivi sul nostro territorio, in cui sono intervenute diverse squadre con numerosi volontari e automezzi.

 

Le ultime due oggi: la prima a Frabosa soprana in località Miroglio, intervento a cui hanno preso parte tre squadre con 12 operatori AIB e tre automezzi. Il secondo è attivo in questi minuti; le squadre AIB stanno operando a Montaldo di Mondovì, località Roà Piana.
Purtroppo le previsioni per i prossimi giorni richiederanno una costante attenzione da parte delle squadre AIB del cuneese; Le condizioni meteo che predispongono lo sviluppo di focolai di incendi boschivi su tutto il territorio regionale sono in aumento. Si raccomanda quindi la popolazione alla massima prudenza.

 

Intanto altre squadre nel fine settimana sono state impegnate anche in attività di prevenzione. Sabato mattina volontari delle squadre di Saliceto, Cortemilia e Castino hanno operato sulle sponde del fiume Bormida nel comune di Saliceto; intervento che è iniziato lo scorso 10 ottobre in occasione della manovra regionale organizzata dal Corpo AIB del Piemonte. L’intervento di Saliceto ha avuto un duplice risultato: il primo è stato quello di creare una zona di rifornimento per elicotteri con accessi laterali per i mezzi terrestri in caso di rifornimento per incendi boschivi; il secondo ha permesso di liberare una parte delle sponde del fiume Bormida da alberi e rami che, in caso di piena del fiume, avrebbero potuto rallentare il deflusso delle acque.