Cervere: tutto pronto per la Fiera del Porro 2015

0
421

Ancora qualche ora di pazienza, dopo di che sarà Fiera del Porro no stop per quindici giorni a Cervere. Prima però di mettersi ai tavoli puntualmente allestiti dai volontari e dagli Amici della Pro loco, inaugurazione farà rima con premiazione: dalle 16 di oggi pomeriggio, infatti, parallelamente al taglio del nastro, con il Viceministro alle Politiche agricole on. Andrea Olivero, si procederà alla consegna del Porro d’Oro – top secret fino alle 16 e un minuto – e al conferimento delle targhe ai produttori locali, perno dell’eccellenza agroalimentare che porta Cervere sulle tavole anche più blasonate.

A essere premiata, però, sarà anche l’educazione: quella che dai banchi di scuola porta direttamente i ragazzi, sperabilmente i produttori del futuro, negli orti; in tale contesto, gli alunni delle scuole cittadine, partecipanti al concorso “Il Porro nell’Orto” promosso dal Comune e sostenuto da Crf e Slow Food, riceveranno una premiazione da Manuale dal Vicepresidente nazionale di ABI, oltre che vertice della Cassa di Risparmio, Beppe Ghisolfi, a conferma ancora una volta di come l’educazione finanziaria si saldi all’economia reale scendendo direttamente… in campo.

 

Per l’occasione, l’alto esponente dell’Associazione Bancaria Italiana consegnerà a ciascuno studente una copia del Manuale, nella versione scolastica edita da Crf, premessa verso la successiva premiazione, quella che condurrà tutti a Fossano venerdì mattina dai giovani finalisti di “Inventa il Risparmio” con lo stesso Ghisolfi e il Direttore della Stampa Mario Calabresi.

 

“Ghisolfi è un grande amico e illustre concittadino, e ci onora poterlo annoverare ogni anno all’inaugurazione della Fiera e come ospite prestigioso della stessa – commenta il Sindaco Corrado Marchisio – La conferma di come la sfida del territorio possa essere vinta “insieme”, nella filosofia con cui siamo candidati nel 2014 ad amministrare il Comune, riunendo su un progetto strategico e di lungo respiro tutti i protagonisti del mondo economico, associativo, culturale e del volontariato e facendo convergere su di esso il lavoro encomiabile dei nostri uffici e tecnici, a cui va il ringraziamento di tutti noi. Il risultato finale è un territorio accogliente dal punto di vista agricolo e anche urbano, grazie alle avvenute riqualificazioni del Centro storico e della viabilità che conduce a una panoramica poetica delle Valli del Porro”.