-3 giorni alla Fiera del Porro: Andrea Olivero in visita a Cervere

0
454

Un patrocinio in campo: quello conferito dal Ministero delle Politiche agricole che, con il Viceministro cuneese Andrea Olivero, quando mancano oramai solo più tre giorni all’inaugurazione della Fiera gastronomica di Cervere, ha voluto visitare direttamente la Valle del Porro assieme al Sindaco Corrado Marchisio, al Presidente del Consorzio di valorizzazione Giorgio Bergesio e ai Produttori.

 

A tutti, l’esponente governativo ha indirizzato le proprie congratulazioni per il lavoro svolto, prezioso per la produzione agricola e anche per il presidio territoriale, e confermando il proprio ritorno a Cervere per il taglio del nastro inaugurale, ha dichiarato del tutto maturi i tempi per candidare il Porro a ulteriori riconoscimenti ufficiali e solenni, capaci di identificare e a un tempo tutelare universalmente questo prodotto orticolo unico. “La presenza istituzionale – commenta il Sindaco, Corrado Marchisio – è un fattore ancora più positivo, se si considera il delicatissimo e non facile contesto che sta vivendo anche l’economia generale della pianura cuneese, contesto a cui la nostra agricoltura, con l’impegno dei suoi protagonisti e delle Amministrazioni locali, intende rispondere offrendo opportunità di crescita e di lavoro ai giovani e alle famiglie della zona e opponendo numeri, quelli delle adesioni alla Fiera, che denotano una voglia di fiducia e di speranza che, fuori di metafora, siamo decisi tutti insieme a coltivare e consolidare”. Pertanto “desidero ringraziare il Ministero delle Politiche agricole, nella persona dell’On. Andrea Olivero, che sarà di nuovo con noi nel pomeriggio di sabato 7 novembre, quando i padiglioni della Fiera, con Mercato e Pala Porro, apriranno ufficialmente.

 

Una conferma di presenza che acquisisce ancora più importanza adesso, che questo territorio ha necessità di sentire la vicinanza della Politica e delle Istituzioni di fronte alle avversità e alle sfide di famiglie, aziende, enti locali. Il riconoscimento giunto alla Fiera, e quelli che potranno giungere al suo prodotto principe, il Porro, sono segnali incoraggianti e da sviluppare sempre di più”. Gli ha fatto eco il Presidente del Consorzio dei Produttori Giorgio Bergesio, ricordando i traguardi commerciali e di immagine conseguiti e l’ottimo rapporto fra produzione e redditività che incoraggia nuove iniziative, auspicando la collaborazione del Ministero anche per il 2016 quando ricorrerà il ventennale di esistenza della realtà consortile. Tutte sollecitazioni fatte proprie dall’On. Olivero, che soffermandosi sui capitoli economici ha dedicato alcune riflessioni importanti anche alla crisi del sito Michelin di Fossano, altro tassello importante dell’economia della pianura della Granda.