Volley C/F: Fossano, sconfitta con qualche rammarico a Chieri

0
345

Sconfitta in trasferta con qualche rammarico per le ragazze del Crf Volley Got Talent Fossano che sabato sera hanno perso per 0 a 3 sul parquet di Chieri contro il Chisola 76, ma hanno avuto l’opportunità, sprecandola, di portarsi in vantaggio nel 1° set e poi di vincere il 3° set e prolungare l’incontro.

 

 

Nel 1° set le fossanesi iniziano bene dimostrandosi subito combattive, riuscendo a bloccare a muro gli attacchi delle avversarie e tenendo la testa del match sino all’11-9. Poi il Chisola cresce di tono e impone il suo miglior gioco, portandosi in vantaggio sul 18-11. Le ragazze di Tassone non mollano e reagiscono al pesante break di 0 punti a 9, infliggendo la loro volta alle padrone di casa un contro-break di 9 a 1, portandosi in vantaggio per 19-20.
Il finale del set si gioca punto a punto sino ai vantaggi: le giovani atlete fossanesi patiscono l’eccessiva tensione e il Chieri chiude per 28-26, con recriminazioni delle ospiti per l’opportunità sfuggita per un soffio.
Nel 2° set il Fossano inizia male complici un calo di concentrazione e molti errori in battuta, così come le locali. Sul 3-6 per Chieri il coach Tassone chiede il tempo tecnico per ricompattare le fila. Il parziale continua con le fossanesi in grande difficoltà a muro ed a creare attacchi incisivi per andare a punto, lasciando così un divario troppo ampio alle padrone di casa. Sul 6-12 altro time-out di Tassone che scuote le ospiti: infatti, al ritorno in campo Chiavassa in battuta sblocca con punto diretto e il Volley Got Talent ritrova smalto, recuperando sulle avversarie. Con il ritorno di Chiavassa in battuta il Chieri subisce 3 aces di fila e consente alle ospiti di avvicinarsi sino al 16-20. Le chieresi rintuzzano il tentativo di recupero del Fossano e chiudono il set per 25-18 .

 

Anche nel 3° set il Volley Got Talent inizia sottotono come nel 2° parziale, commettendo errori in battuta e ricezione. Il Chieri va in vantaggio per 12-6 e l’allenatore Tassone è costretto a chiamare 1° il tempo tecnico. Le nostre ragazze non riescono a trovare il giusto equilibrio in campo, subendo la pressione delle avversarie che si portano sino sul 19-9 . Tassone chiede il 2° tempo tecnico e cambia il palleggio; con questa mossa e con Ambra Mana in battuta il Volley Got Talent recupera ben 10 lunghezze alle locali e, grazie a 2 muri di Conte, pareggia i conti sul 21-21. Ma come nel 2° set la tensione eccessiva si fa sentire troppo tra le fossanesi e così e le avversarie riescono ad avere la meglio: grazie ad un break di 4 punti a 1 chiudono il parziale per 25-22, vincendo il match per 3 a 0.

 

Così l’allenatore Gianpiero Tassone commenta la gara <Sapevamo che la trasferta a Chieri era difficile contro una squadra attrezzata per puntare alla parte alta della classifica. Siamo stati bravi ad affrontare il Chisola con la giusta intensità e determinazione, soprattutto a muro e in difesa. Questo risultato di 0-3 ci lascia un po’ di rammarico perché abbiamo perso il 1° set ai vantaggi e il 3° parziale ci è sfuggito dopo aver recuperato ben 10 punti. Questi due momenti hanno determinato il risultato: dobbiamo fare tesoro di queste esperienze e cercare di essere più lucidi nelle ultime azioni decisive dei set>.

 

Questa settimana sabato 7 novembre, per la IV giornata di andata del Campionato di Serie C – Girone B, il Volley Got Talent Fossano affronterà in casa dalle 20.30 in poi al Palasport di via Soracco, la capolista Caffè Mokaor Vercelli. Ingresso libero.

 

Chisola Chieri-Volley Got Talent Fossano 3-0

(28-26 / 25-18 / 25-22)

 

Crf Volley Got Talent Fossano: Bongiovanni, Lavia, Curti, Conte, Viglione, Campaci, Chiavassa, Alchera, Giaccardi, Ponzo, Mana, Ruà (L).
All. Gianpiero Tassone.

 

c.s.