CuneoVualà 2015: domenica 8 novembre le premiazioni

0
524

Domenica 8 novembre 2015 è un’occasione unica per tutto il pubblico di lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera frizzante del finissage della mostra/concorso “CuneoVualà. I mercati nei taccuini di viaggio disegnati” allestita presso gli spazi espositivi della Fondazione Peano di Cuneo.

Alle ore 17.30, la presentazione del catalogo/libro che documenta le tre edizioni della mostra/concorso, con un ricco repertorio iconografico sulle varie tipologie di carnet e con una serie di saggi che introducono alla storia e al significato del taccuino di viaggio disegnato nel contesto attuale caratterizzato da una intensa mobilità sociale e da un altrettanto bisogno di narrare le esperienze di viaggio in modo insolito e fuori dagli schemi usuali fotografici e filmici.

 

A seguire la proclamazione dei carnettisti segnalati dal pubblico durante la prima settimana di esposizione della mostra sui quali c’è suspance in attesa di conoscere il nome. Ciò che trapela al momento è il fatto che molti visitatori hanno avuto seria difficoltà a scegliere tra i tanti bravi autori di carnet. Per questa ragione l’anticipazione, l’unica possibile al momento, riguarda il fatto che non sarà un solo carnettista ad essere premiato. E questo rende onore ad una manifestazione che in tre edizioni consecutive ha visto crescere l’importanza e il ruolo di vetrina, tra le più accreditate in Italia, sulla forma d’arte del carnet de voyage. Lo attesta la provenienza degli espositori, giunti a Cuneo per partecipare alla sezione carnet live del sabato 17 ottobre 2015 da Ferrara, Treviso, Venezia, Milano e Torino. Circa centoventi il loro numero complessivo.

 

Nel corso del finissage è possibile rivedere gli oltre cento carnet esposti in mostra e dai quali la giuria presieduta dall’Assessore Paola Olivero alle Manifestazioni del Comune di Cuneo, e composta dalla docente Ursula Zich del Politecnico di Torino, dalla Presidente Anna Maria Spiazzi dell’associazione Matite in Viaggio di Venezia-Mestre, dal Vicepresidente Ezio Ingaramo della Fondazione Peano e dalla ideatrice di CuneoVualà, la giornalista e storica dell’arte Ivana Mulatero, ha selezionato un nutrito gruppo di opere.

 

Primo premio per la sezione carnet live all’architetto trevigiano Claudio Borsato con un carnet disegnato in presa diretta tra le aree mercatali di Cuneo, nonostante la temperatura quasi polare del sabato 17 ottobre 2015 segnasse +11. Il suo carnet riunisce organicità e completezza del tema sia nelle scene generali sia nella resa dei particolari.
Per la stessa sezione, la giuria ha individuato quattro autori con una segnalazione particolare. Sono Delio Meinardi, già designer nelle più note carrozzerie torinesi, il cui carnet esprime una efficacia comunicativa con una sintesi tra segno e colore. Il carmagnolese Walter Tesio, ormai un habitué del concorso per il premio ricevuto lo scorso anno, ritorna eseguendo un carnet live con un uso sapiente delle luci e delle ombre per dare forma e significato agli spazi urbani animati dalla Fiera del Marrone. La giovanissima studentessa dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Camilla Baralis, si è soffermata sul vissuto della giornata, racchiudendo nel suo carnet un approccio ironico che si dispiega in testi e in immagini. Infine, il taccuino di Lorenzo Marcolin si rivela un ottimo ‘atlante’ in cui sono raccolti gli elementi simbolici della città di Cuneo che meglio la descrivono.

 

Moltissimi gli studenti che hanno disegnato, con il taccuino offerto gratuitamente dalla Fondazione Peano, per le aree mercatali di Cuneo. Sono giunti dal Primo Liceo Artistico Statale di Torino circa un centinaio di studenti che si sono immersi nelle atmosfere della Fiera del Marrone, intingendo i loro pennelli nelle fessure della pavimentazione bagnata dell’antica via Roma. Tra di essi, i carnets di Mirko Vercelli, Jurio Toyshima, Violetta Reho e Andrea Pavone hanno colpito al cuore la giuria.

 

Dal Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, una classe di studenti provenienti da un workshop sul tema dello “schizzo come esperienza grafica”, ha raggiunto Piazza Virginio, Piazza del Seminario e l’ex Foro Boario di Cuneo restituendo, come nel taccuino di Alessandra Mita, una visione estremamente personale esito di un approccio critico e di una capacità di sintesi grafica.
Per la sezione “Mercati nei taccuini di viaggio”, opere di repertorio, il premio a Gian Vittorio Plazzogna con l’opera “I mercati, la gente, le piazze” che esprime una narrazione che coinvolge emotivamente per una immediatezza del segno e del colore.

 

Tra gli autori segnalati, Giovanni Cocco, il cui carnet “Mercati di Mestre e Marghera”, offre una raffigurazione delle scene di mercato attraverso un segno di forte espressività che preserva nella raffigurazione la vitalità dei soggetti. La cuneese Adriana Giorgis, vitalissima con i ‘Mercati intorno al mondo’, accoglie un vasto repertorio visivo, legato ai luoghi visitati e a quelli rielaborati con il ricordo, affidato ad un segno incisivo e ad un colore di impatto emotivo. Il veneziano Fabrizio Citton, le cui pagine dei suoi taccuini rivelano una impaginazione sicura in cui il segno è l’elemento costruttivo con il quale si determina una reinterpretazione dei luoghi di scambio e di contatto. Un riconoscimento alla giovane Sumaia Abdirashid. del Politecnico di Torino e al suo compagno di studi
Gianluca Arduino, mentre gli studenti Greta Traverso del Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo e Stefano Provera, Nives Griffone e Ilaria Suli, del Liceo Artistico “Buniva” di Pinerolo completano il ricco carniere delle premiazioni e delle segnalazioni.

 

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 8 novembre 2015 con il seguente orario:
da giovedì a domenica ore 15.30-18.30. Ingresso gratuito.

 

In mostra sono esposti i carnet degli autori professionisti:
Valerie Aboulker, Andrea Ambrogio, Claudio Borsato, Guglielmo Botter, Davide Bressi, Donatella Beltramone, Maura Boccato, Monica Bruera, Alessandra Cappelletto, Roberto Cariani, Fabrizia Carraro, Fabrizio Citton, Giovanni Cocco, Ugo Comollo, Cristina Cortese, Anna Cottone, Lorenzo Dotti, Eleonora Ercole, Matteo Gallo, Federico Gemma, Maddalena Gentile, AnnaMaria Gianguzzo, Adriana Giorgis, Gianni Gobbo, Giancarlo Iliprandi, Carlo Lanzoni, Roberto Malfatti, Lorenzo Marcolin, Antonio Mascia, Giulia Moglia, Elena e Claudio Monaco, Claudio Patanè, Dorina Petronio, Paolo Pierantonio, Gabriele Pino, Gianvittorio Plazzogna, Luisa Presicce, Salvatore Santuccio, Catia Sardella, Erika Anna Savio, Claudio Signanini, Antonella Stillone, Maria Francesca Starrabba, Fausto Tormen, Walter Tesio, Andrea Varca, Renato Verzaro, ClaudioVigna, Guido Vigna, Alfonso Zerega.