Volley B1/M: Torino si impone 3-0 su Alba in un match senza storia

0
396

Una serata di Halloween da dimenticare per la prima squadra di Alba, che nell’impegno casalingo contro il Volley Parella cede malamente 0-3.

 

Le due squadre si erano già affrontate in precedenza durante la Coppa Piemonte, c’era curiosità nel vedere quale delle due fosse migliorata maggiormente: la risposta è senza dubbio in favore dei torinesi, un’ottima squadra che fa del collettivo il punto di forza (non a caso 7 giorni prima si era imposta 3-1 sulla corazzata Bolzano).

 

Il primo set inizia così così per Castelli e compagni, che restano a galla fino al primo time-out tecnico (6-8), ma poi cedono ad un Parella molto ordinato, che batte bene e difende meglio, contrattaccando con Figliolia e Corti, ben innescati da Simeon. E così il parziale si chiude con un 12-25 molto pesante per i langaroli, che però non entrano mai in partita.

 

Nel secondo set c’è la scossa e anche Parella inizia a sbagliare qualcosa. Il match è più equilibrato e le due squadre si alternano al comando fino a metà set: Alba inserisce Manetta per un Della Corte in serata no, e i padroni di casa sembrano poter chiudere il set, arrivando a condurre 23-20. Qui però la luce si spegne: break di 5-0 in favore di Parella, e set chiuso 23-25.

 

Una bella mazzata psicologica, e nel terzo set si ripete un po’ il copione del primo, con Parella avanti di molto già al primo time-out tecnico, così come nel secondo (8-16). Alba inserisce Quaglia per Rabezzana ma la musica non cambia molto, Parella chiude 25-19 e conquista meritatamente i 3 punti.

 

Una prestazione decisamente sottotono, nessun giocatore albese va in doppia cifra, e a questo si aggiunge la tegola Zappavigna, uscito per infortunio nel finale del secondo set e le cui condizioni andranno valutate. Una sconfitta così poi brucia ulteriormente perchè avvenuta di fronte ad un PalaLanghe pieno, come non si vedeva da tempo.

 

Ora i coach Giannitrapani e Negro dovranno preparare al meglio la prossima sfida, in programma sabato a Bergamo, in una trasferta difficile e che andrà approcciata in maniera diversa rispetto a quanto visto con Parella.

 

Benassi Alba 0-3 Volley Parella (12-25, 23-25, 19-25)

 

cs