Dal 6 novembre ad Alba la mostra fotografica “In controluce”

0
615

La Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba presenta In controluce, mostra fotografica di Paolo Paglia dedicata al paesaggio delle Langhe e del Roero.

 

 

L’autore, musicista e direttore d’orchestra, da anni coltiva la passione per la fotografia che interpreta con personale sensibilità: Perché fotografare cercando i contrasti, i tagli di luce, le macchie di colore piuttosto che le forme fini a se stesse? Forse perché la mia principale professione mi ha sempre posto al cospetto più di timbri che di tratti. Tra musica e arti figurative (fotografia compresa) sussistono molte analogie. Fotografare in controluce non significa semplicemente scattare dirigendo l’obiettivo verso il sole. Questo, infatti, porterebbe a forti riflessi e, fatto non trascurabile, potrebbe risultare assai dannoso per la retina dei nostri occhi. In controluce il sole deve splendere generalmente in diagonale davanti al soggetto: in questo modo, i dettagli si attenuano, o scompaiono del tutto, ed emerge la sagoma del soggetto, quella che (con un termine nato in Francia nella seconda metà del XVIII secolo) viene indicata come silhouette.

 

La mostra In controluce verrà inaugurata venerdì 6 novembre alle ore 17.00 con un piccolo rinfresco e sarà visitabile fino al 24 dicembre durante l’orario di apertura della biblioteca (dal martedì al venerdì: 9-12.30 e 14-18; sabato: 9-12.30 e 14.30-18; chiuso domenica, lunedì e festivi). L’ingresso è libero.

 

Per informazioni: Biblioteca civica “Giovanni Ferrero”, via Vittorio Emanuele II, 19, Alba (tel. 0173 292466; www.comune.alba.cn.it)