In Cucina con Ideawebtv #2 – Tartina di polenta con champignon e castagne

0
551

La Redazione di Ideawebtv.it, in collaborazione con Federica Giuliani, per questa settimana vi consiglia la seguente ricetta: Tartina di polenta in doppia consistenza con champignon e castagne.

 

INGREDIENTI (per 4 persone) 200 g di polenta di mais a rapida cottura | 900 g di acqua | olio extravergine di oliva | sale. Per farcire: 500 g di champignon | 80 g di castagne già cotte | 80 g di caprino vaccino fresco | uno spicchio d’aglio | prezzemolo | erba cipollina | pepe rosa.

 

Preparazione Per prima cosa preparare la polenta: cuocerla in abbondante acqua (rapporto circa di 1:4) leggermente salata. Ci vorranno solo pochi minuti, se si usa una polenta a ra­pida cottura. Stenderne un velo su una te­glia con carta da forno, aiutandosi con una spatola in silicone. Lo strato di polenta dovrà essere molto sottile, così da essiccare in modo ottimale.

 

Trasferire quindi la teglia con la polenta stesa sottile in forno caldo a 180 gradi, possibilmente ventilato, fino a che diventerà ben croccante (circa 15-20 minuti). Dopo di che, girare la sfoglia staccandola delicatamente dal foglio di carta forno e lasciarla asciugare bene anche dall’altro lato, in forno spento, ma caldo, per almeno dieci minuti. A questo punto la sfoglia di polenta avrà assunto la consistenza croccante simile a quella del pane carasau. Spezzettarla con le mani ottenendo del­le decorazioni per le tartine.

 

Porre la restante polenta in una teglia oliata, stenderla in modo uniforme livellando bene e lasciarla raffreddare a temperatura am­biente. Quindi coppare dei dischi di polenta di piccole dimensioni (circa 3-4 centimetri di diametro). Lavare e mondare i funghi, tagliarli a fettine e trifolarli in padella con aglio, castagne cotte sbriciolate, olio e prezzemolo, salando leggermente. Una volta cotti, prelevarne un quarto per la decorazione finale e frullare la restante parte, eliminando l’aglio, fino a ottenere una crema densa da spalmare.

 

Aggiustare di sale e pepe. Grigliare velocemente i dischi di polenta su una piastra in ghisa oliata, quindi comporre le tartine di polenta posizionando su di esse una fetta di caprino, poi della crema di champignon, seguita da fettine di champignon. Infine, occuparsi della decorazione con erba cipollina, sfoglia di polenta spezzettata e pepe rosa. Sono sicura che questo antipasto stupirà per la semplicità con cui si prepara, per la sua bellezza e per la sua unica bontà! Si possono servire le tartine a temperatura ambiente o passate leggermente in forno prima di servire.