Jazz & Co. 2015: domani gran finale con FIlippo Cosentino

0
369

Per sabato 31 ottobre è in programma un grande concerto-evento al ristorante la Cascata di Verduno, con il release party del nuovo disco dell’albese Filippo Cosentino, “L’astronauta” (ERL/IRD), uscito a settembre, che vedrà il chitarrista affiancato da musicisti del calibro di Andrea Marcelli, Antonio Zambrini, e con Carmelo Leotta.

 

 

“L’Astronauta”, dedicato alla figlia Prisca, contiene tutte composizioni originali di Cosentino, caratterizzate da una spiccata vena melodica che è un po’ il “marchio di fabbrica” dell’artista. Dopo i due dischi “Lanes” con ospite Fabrizio Bosso del 2011 e “Human Being” con guest Michael Rosen del 2013, “L’Astronauta” si candida a diventare il disco della consacrazione per Cosentino, già inserito nella Top Jazz 2014 fra i nuovi talenti.
“Filippo Cosentino è un validissimo chitarrista, non solo un ottimo solista ma anche un ottimo compositore e arrangiatore.

 

“L’astronauta” è un cd molto interessante nel quale ho trovato grande eleganza con intuizioni musicali molto stimolanti. Il disco mette in evidenza le capacità di composizione contemporanea di questo straordinario chitarrista; nello stesso tempo l’interessante equilibrio di Cosentino nel proporre questa ricerca contemporanea che in qualche modo mantiene il contatto con la tradizione e mantiene una gradevolezza che non è tipica nella ricerca contemporanea jazzistica, il gusto l’eleganza che esprime in ogni passaggio riescono sempre a proporre intuizioni a volte anche astratte e stimolati, educative che riescono a coinvolgerci in modo piacevole senza mai scadere nel convenzionale e nel prevedibile. C’è sempre un gusto particolarissimo nelle composizioni di Cosentino che riesce sempre a farci sorprendere”, è stato il commento di Bruno Pollacci su Anima Jazz.

 

Il concerto è a ingresso libero alle 21. Dalle 19 possibilità di aperitivo, cena a menù fisso o alla carta oppure dopo cena al ristorante La Cascata; la prenotazione garantisce il posto a sedere per il concerto (tel. 0172-470126). Il menù pre concerto a prezzo fisso di 25 euro, studiato da Cosentino insieme agli chef de La Cascata, prevede tagliata di filetto sottosale al gorgonzola, sformato di topinambur con salsa all’acciuga, risotto con zucca e amaretto, filetto di maialino con crostone di polenta e funghi trifolati, montebianco.
Le informazioni sulla rassegna sono sul sito www.milleunanota.com alla pagina dedicata e su Facebook alla pagina Jazz & Co.