Bra: Gianfranco Jannuzzo apre la stagione 2015-16 del Teatro Politeama

0
496

Si alza il sipario del Teatro Politeama Boglione di Bra. Domenica 8 novembre 2015, alle ore 21, lo spettacolo “Nord & Sud” inaugura la stagione 2015-2016: si parte con una performance spumeggiante e variegata, in cui l’istrionico Gianfranco Jannuzzo si confronta con i luoghi comuni legati al settentrione e al meridione della nostra bella Italia, facendone comica, metafora, aforismo e sketch, tra cultura classica, musica, tradizione e aneddotica.

 

Scritto a quattro mani dallo stesso Gianfranco Jannuzzo, one man show sul palco, e dall’umorista e poeta Renzino Barbera, lo spettacolo diverte mentre cerca di sfatare cliché territoriali e dimostrare l’appartenenza all’unico ceppo: quello italico, la cui massima espressione – la parola – fu tanto cara a Manzoni, Pirandello e Petrarca. “Ho sempre pensato che il dialetto abbia, per la sua naturale immediatezza, una forza comunicativa straordinaria e che riveli, quasi sempre, il carattere, l’intima indole di chi lo adopera, veneto, calabrese, ligure o campano che sia – spiega Jannuzzo, diretto da Pino Quartullo -. Porto in scena cadenze, cantilene, modi di dire; piccoli ritratti di tipi e caratteri diversi: buffi, goffi, paradossali, teneri, qualche volta amari, ma sempre, mi auguro, verosimili”. “Con Nord & Sud voglio percorrere un viaggio in compagnia di Gianfranco, interprete divertente ed estroverso, nell’Italia di oggi usando alcuni suoi collaudatissimi personaggi di ieri ed altri nuovi esilaranti – aggiunge il regista Quartullo -. Uno spettacolo pieno di musica e sorprese, che spero diverta il pubblico quanto ha divertito noi”.

 

I biglietti per lo spettacolo costano 20 euro, ridotti a 18 per chi ha più di 65 anni e meno di 26. Per informazioni sulla disponibilità di posti chiamare il numero 0172.430185; la biglietteria di piazza Carlo Alberto è aperta il venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 e la sera dello spettacolo, a partire dalle 20. Il prossimo appuntamento a teatro è per domenica 29 novembre, con l’esilarante commedia “Ieri è un altro giorno”, che porterà sul palco di Bra Antonio Cornacchione, Milena Miconi, Gianluca Ramazzotti e Leonardo Manera. Maggiori informazioni sul sito teatropoliteamabra.it. (em)