Il Piemonte tra le Regioni italiane più colpite da ictus: giovedì screening gratuito alle Molinette di Torino

0
382

In occasione della Giornata mondiale dell’ictus, la S.I.S.S. (Società Italiana di Studio dello Stroke Presidente dottor Dario Giobbe) ed il Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale della Città della Salute di Torino (diretto dal professor Lorenzo Pinessi), in collaborazione con ALICE Piemonte (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) ed ALICE Torino organizzano uno Screening preventivo gratuito con misurazione di pressione, glicemia e colesterolemia ed effettuazione di MoCA test per il rilievo di sottili deficit cognitivi.

 

L’iniziativà è in programma giovedì 29 ottobre alle Molinette di Torino dalle 9,00 alle 13,00 nei locali della Clinica Neurologica (via Cherasco 15 piano terra). Lo screening sarà preceduto alle ore 8,45 da una presentazione dell’evento nell’Aula Magna della Clinica Neurologica in cui interverranno: il Prof. Lorenzo Pinessi, Direttore Dip. Di Neuroscienze e Salute Mentale, il Dr. Dario Giobbe, Presidente SISS, Direttore SC Neurologia d’Urgenza e Presidente di ALICe Piemonte, il Dr. Alessandro Balducci, Presidente di ALICe Torino.

 

Lo scopo della manifestazione è di render noti al pubblico i concetti prioritari nella lotta all’ictus individuati dall’American Heart Association con il consenso della comunità scientifica internazionale.