I prossimi appuntamenti a Boves: spicca la festa dei Santi Incoronati

0
522

La festa degli edili bovesani arriva, come sempre, in fine settimana alle soglie dell’inverno, al termine della stagione dei «grandi lavori», dedicata ai «Quattro Santi Incoronati», martiri cristiani dai nomi romani, Severo, Severiano, Carpoforo e Vittorino (diversi da quelli dei «Coronati» celebrati ad ottobre a Fontanelle).

 

Altra tradizione indica gli scalpellini martiri in Pannonia come Sinforiano, Claudio, Nicostrato e Castorio, insieme al compagno Simplicio, ucciso mentre cercava di seppellirne i corpi (i primi sono, talvolta, identificati con soldati della Guardia Imperiale a loro volta martirizzati per aver rifiutato di adorare gli Dei pagani). Quest’anno è fissata all’8 di novembre, domenica. Il «Dedicato» del «Sonetto» di quest’anno è la «G.B.A. di Franco Giacomina & C. s.n.c., noleggio ponteggi» di Borgo San Dalmazzo. Immutabile resta il programma: raduno alle 9,30 al Bar Bianco, Messa solenne nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo alle 11, dove si arriverà in corteo, con le bandiere, pranzo sociale alle 12,30, quest’anno al ristorante pizzeria «Jocasta», in Via degli Artigiani 30, a Peveragno (lungo la Strada Statale Cuneo Mondovì, oltre la beinettese frazione di Colombero). La prenotazione è indispensabile, con caparra di 10 euro, entro lunedì 2 novembre. Informazioni si possono avere telefonando al 349.5465776 o al 347.8186745. (Nella foto l’edizione 2014).

 

L’attivo Circolo dei Pensionati bovesano, dopo i numerosi appuntamenti estivi (culminati con la festa di ferragosto alla Cascina Marquet e la partecipazione al raduno del Centro Incontri a Fossano il 25 settembre) invita a due convivi autunnali nella sua sede di Piazza Borelli: domenica 1° novembre, alle 16,45 (di ritorno dai tradizionali giri nei cimiteri, sulle tombe dei propri cari) ci si ritroverà ad assaporare castagnata con «barote» (le tipiche castagne bollite), sabato 14 novembre, alle 12,30, sarà riproposta la «Gran fagiolata» (a 15 euro) con pomeriggio di socializzazione, «in allegria» (solito limite alle prime settanta prenotazioni, per ragioni di capienza del locale).

 

Continuano, infine, le esposizioni artistiche mensili in Antica Osteria di Madonna dei Boschi di Boves (Via Fratelli Marquet). Siamo agli ultimi giorni, con la fine di ottobre, della grande iniziativa, «Sentieri…» (tra arte ed artigianato), dedicata alle opere (ceramiche, raku, frutti di ricerche e sperimentazioni costanti) della premiatissima cuneese Teresita Bernocco, in arte «Tessa». Da novembre la sostituirà, nella ottima ambientazione offerta da spazi «vivi» ed informali, la giovane Desy Massa che presenterà sue incisioni, «tesi di laurea» all’Accademia di Belle Arti («Masche», personaggi delle Valli Maira e Grana, citazioni del pittore gotico Durer…). A dicembre lo spazio sarà di altra giovane artista, la disegnatrice e pittrice centallese Daniela Audino, a mostrare le evoluzioni, i progressi, in quella che è una sua passione sin dai tempi della scuola (ritratti, fiori, scorci…). Informazioni si possono avere al 0171.380388 o sul sito www.madonnadeiboschi.it. Le esposizioni sono visitabili nei giorni di apertura del locale (dal mercoledì alla domenica, dalle 18,30).

 

cs