Basket – Promozione: I Caymans cadono contro Monferrato

0
316

E’ partita domenica 25 ottobre l’avventura dei Caymans di coach Gio Mondino, nel campionato di Promozione di basket. Dopo l’ottima prestazione della scorsa stagione in Prima Divisione, i biancorossi hanno ottenuto il ripescaggio nella serie superiore, mantenendo quasi lo stesso organico.

 

Prima di campionato a Cavallermaggiore contro il Basket Monferrato. Padroni di casa che partono con l’acceleratore inserito, e grazie a Missenti dall’arco dei 6,75 e a Botto onnipresente a rimbalzo e in conclusione da sotto, regalano momenti di euforia a compagni e pubblico presente. Ottima intensità caymana, rotazioni in attacco gestite degnamente dai play Cerutti e Marano, 24-18 dopo 10’. Secondo quarto che parte all’insegna di Tallone e compagni, che raggiungono addirittura il +13 (31-18), macinando una buona pallacanestro e difendendo con discreto agonismo. Monferrato allora prova a cambiare marcia, e grazie ad alcune conclusioni da fuori si riposta in partita (33-27), cambiando l’inerzia della partita.

 

I caymans diventano più imprecisi in fase di conclusione, e sono solo 16 i punti messi a segno nella seconda frazione, che si conclude sul 40-36. Leggero vantaggio di casa, ma terzo e quarto periodo che mettono in luce la difficoltà dei ragazzi di Mondino di mantenere costante la percentuale al tiro. Monferrato recupera il passivo nei primi minuti della ripresa, e la partita va avanti quasi punto a punto fino all’ultimo minuto di gara. In questo frangente buona la prova sotto le plance di Tallone e Donalisio, con un Biga preciso dalla lunetta e un gioco di squadra che può sicuramente migliorare, ma denota comunque ventate di freschezza. Monferrato a +2 ad un minuto dal termine, caymani frettolosi in attacco, tornano in difesa senza convinzione, subiscono un buon attacco ospite, e causa anche un fallo tecnico, sventolano bandiera bianca.

 

Finisce 62-69, ma in casa Caymans c’è comunque ottimismo per la stagione appena iniziata, pur sapendo che servirà maggiore grinta cestistica e nervi più saldi da parte di tutti, per togliersi delle belle soddisfazioni.

 

Parziali ( 24-18, 16-18, 11-17, 11-15 ) 
Caymans : Biga 15, Missenti 13, Botto 8, Cerutti 7, Castelli 5, Tallone 4, Marano 4, Sarvia 4, Donalisio 2, Colombano 0, Giambrone 0, Ghione 0. All. Mondino
Monferrato : Cantarello 19, Augugliaro 18, Ribaldone 12, Gaido 11, Balta 3, Rota 2, Astori 2, Truffi 2, Amisano 0

 

cs