La Condotta Slow Food del Monregalese ricorda Davide Ghirardi

0
329

Un amalgama emotivo agrodolce ha caratterizzato l’intero weekend della Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Valle Tanaro e Pesio.

Sabato mattina alla presenza tra gli altri del Vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo Silvio Barbero e del Responsabile dell’Ufficio Educazione di Slow Food Italia Massimo Borrelli, si è tratteggiato un raffinato e sincero ricordo di Davide Ghirardi (lo storico Fiduciario locale prematuramente scomparso lo scorso anno, anima progettuale pulita e inesauribile per l’associazione e l’intero territorio), culminato con una toccante visita alla sua Comunità del Cibo “Custodi dei Castagneti della Valle Mongia”.

 

Nel pomeriggio, poi, la Condotta stessa in collaborazione con Andrea Bertolino e la Comunità del Cibo “Piccoli Chef di Bagnasco”, ha presentato al Castello di Morozzo nel corso della rassegna “Sulle orme di Delleani – Guardare ad altezza d’erba”, una ricetta con la “Pula”, la pollastra nostrana della stessa razza del Cappone di Morozzo. Nella mattinata di domenica, infine, partecipata degustazione dei Presidi Slow Food del territorio nei locali del caratteristico Rifugio di Pian dell’Arma di Caprauna. La rapa locale ha così incontrato il Cappone di Morozzo, le Paste di Meliga del Monregalese, la toma di pecora Brigasca e la Malvasia dei colli piacentini, per un convivio di gusti e sapori d’alto livello.

 

Un fine settimana intenso, insomma, dove si è cercato ancora una volta di seminare la cultura del cibo buono, pulito e giusto partendo dal germoglio sempreverde di Davide Ghirardi.