In Etiopia, alla scoperta di cultura e tradizione: se ne parla in Fondazione Ferrero ad Alba

0
333

Il Comitato di Collaborazione Medica sarà protagonista di una conferenza dedicata a Africa, salute e cooperazione, in particolare la serata sarà incentrata sul lavoro svolto dal CCM in Etiopia, alla scoperta della cultura e delle tradizioni, della forza e delle criticità di quel Paese.

 

 

Il CCM è un’Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo di medici. La sua Missione è promuovere il diritto alla salute e garantire le cure primarie nei paesi del mondo a basso reddito. In Africa, il CCM lavora per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria di base e favorire l’accesso ai servizi da parte della popolazione, a livello territoriale e ospedaliero, attraverso il potenziamento delle competenze locali e l’utilizzo di tecnologia. Opera nelle aree più povere, con un’attenzione particolare alle persone più vulnerabili. Attualmente, sta realizzando progetti di cooperazione sanitaria in Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Somalia e Sud Sudan.
Parlare d’Africa senza cadere in contraddizioni e luoghi comuni può non essere semplice.

 

Telegiornali e portali d’informazione raccontano quotidianamente situazioni di emergenza umanitaria, conseguenza di un continente devastato a livello economico e sociale. Allo stesso tempo, l’Africa è sotto i riflettori in quanto luogo di crescita e di investimento: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano l’ha recentemente indicata come motore di sviluppo della nostra economia e nuova frontiera delle piccole e medie imprese italiane.
Un’attenzione particolare sarà rivolta durante la serata alle mamme e ai bambini: soggetti particolarmente vulnerabili ma motore di crescita e sviluppo di ogni società.
Nel corso della serata si alterneranno i racconti, le testimonianze, le immagini e i servizi documentari di alcuni medici e collaboratori del CCM che operano in Etiopia.

 

La conferenza si terrà presso l’auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, con ingresso da Strada di mezzo 44.
Per partecipare occorre ritirare i biglietti d’ingresso, gratuiti e fino ad esaurimento dei posti, presso:
ALBA: Fondazione Ferrero, via Vivaro 49 – Biblioteca Civica, via V. Emanuele 19 – Cooperativa Libraria La Torre, via V. Emanuele 19/G – Enolibreria I Piaceri del Gusto via V. Emanuele 23/A – Libreria Milton, via Pertinace 9/C – Libreria Zanoletti via Cavour 5/B.
BRA: Libreria Crocicchio, via F.lli Carando 8.

 

Per informazioni: 0173 295259 [email protected]