Cuneo: siglato l’accordo fra Onaf e Camera di Commercio

0
459

Questa mattina, presso la sala giunta della Camera di commercio di Cuneo, il presidente Ferruccio Dardanello e Pier Carlo Adami, presidente Onaf (organizzazione nazionale assaggiatori formaggio) hanno siglato un accordo secondo il quale quest’ultima potrà usufruire di un ufficio presso la sede camerale di via Emanuele Filiberto.

Tale firma rappresenta un consolidamento dello storico legame tra i due Enti.
Onaf, che ad oggi conta più di 1500 soci, nasce nel 1989 presso la CCIAA dove ha mantenuto la sede istituzionale fino al 1998 quando viene trasferita al castello di Grinzane Cavour dove tuttora opera la segreteria nazionale.

Prima in Italia, individua la tecnica dell’assaggio quale strumento di promozione dei formaggi di qualità per un pubblico sempre più vasto e competente. L’attività Onaf è principalmente incentrata su corsi per assaggiatori e maestri assaggiatori con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero-casearie alla luce delle metodologie più avanzate, dove il prodotto caseario è espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio.

 

Sette le Dop locali nate durante il percorso condiviso tra ente camerale e Onaf: Bra, Castelmagno, Murazzano, Raschera, Toma Piemontese, Grana Padano e Gorgonzola; una cinquantina le aziende dell’industria lattiero casearia, 42.189 le tonnellate di formaggi Dop certificati e 530.142 le tonnellate di latte vaccino che sanciscono la provincia di Cuneo prima nella produzione regionale.

 

“Un altro passo – afferma il presidente Dardanello – verso la concretezza e la collaborazione. Un altro modo per essere vicino al sistema produttivo di qualità”.

 

Anche successivamente, il rapporto dell’associazione con il sistema camerale ha avuto varie occasioni di concretizzazione. Con l’ente camerale si sono condivisi numerosi progetti, in particolare quello sui formaggi d’alpeggio e la pubblicazione “Cuneo formaggi” rivisitata nel 2014 e nel 2011 è stato siglato un protocollo d’intesa con Unioncamere Nazionale con l’obiettivo di proporre attività congiunte per la promozione e valorizzazione delle produzioni casearie.

 

“In considerazione di tali esperienze – sostiene il presidente Adami – e della coincidenza degli obiettivi promozionali delle due realtà, la presenza di una sede operativa Onaf all’interno degli spazi camerali consentirà di mettere in atto, con migliore efficacia, iniziative a favore dei prodotti caseari di eccellenza”.