Cuneo ha aderito al “Patto dei Sindaci” e si impegna per l’energia sostenibile

0
352

Da fine marzo di quest’anno anche Cuneo aderisce al “Patto dei Sindaci” in modo che anche i cittadini cuneesi entrino a far parte di quei 211.226.536 abitanti che si impegnano per l’energia sostenibile e l’ambiente.

Il “Patto dei Sindaci” è infatti il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali di tutta Europa impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.

 

Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono quindi raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Il Patto è stato lanciato dalla Commissione europea dopo l’adozione del pacchetto europeo su clima ed energia nel 2008, con lo scopo di sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile.
Il tipo di percorso intrapreso nel Patto è di tipo partecipativo, pertanto prevede alcuni incontri con gli stakeholder o portatori di interesse.
Il primo incontro è fissato per il 3 novembre alle ore 14 in Sala Vinaj, via Roma 4, Cuneo