Saluzzo: il 30 ottobre la giornata conclusiva di “GouvMab Monviso”

0
366

Si terrà venerdì 30 ottobre, presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo, la giornata conclusiva del progetto Alcotra “GouvMab Monviso”, in cui saranno presentati i risultati dei lavori e le prospettive future della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso.

 

 

Il programma della giornata è ampio: nella mattinata, a partire dalle ore 9,30, dopo i saluti istituzionali saranno illustrate attività svolte nell’ambito del progetto. Innanzitutto la candidatura alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile: il Parco del Po Cuneese, in collaborazione con il territorio, ha tenuto in questi mesi una serie di incontri operativi e tavoli tecnici al fine di presentare, a fine anno, la candidatura per questo importante riconoscimento.

 

La seconda parte della mattinata sarà dedicata al progetto scientifico sulla Salamandra Lanzai, esempio di collaborazione transfrontaliera sul campo: saranno presentati i risultati dello studio genetico condotto sull’anfibio endemico del massiccio del Monviso.
Si passerà quindi ad illustrare le attività di animazione e comunicazione svolte dal Parco del Po Cuneese e dal Parco Naturale Regionale del Quyeras, in particolare le giornate “Monviso Unesco: un patrimonio per tutti”, in cui sono stati coinvolti oltre 100 musei italiani e francesi che per la prima volta hanno aperto contemporaneamente al pubblico.

 

Il pomeriggio sarà dedicato ad una tavola rotonda sul Piano di gestione della Riserva Transfrontaliera della Biosfera: il moderatore Maurizio Dematteis, dell’Associazione Dislivelli, introdurrà una serie di interventi tecnici sulla politica di gestione delle Riserve della Biosfera e sul processo di governance, per lasciare poi la parola alle proposte e ai commenti degli attori del territorio.

 

La giornata si concluderà con la premiazione del concorso fotografico “Monviso Unesco”, organizzato dai due parchi nei mesi di agosto e settembre e che ha visto la partecipazione di oltre 1.500 fotografie suddivise in due sezioni: Instagram e tradizionali. I tre vincitori delle due sezioni saranno svelati solo in occasione della premiazione; per la sezione Instagram è ancora possibile votare tra le migliori trenta foto per designare i primi classificati.