Cuneo parteciperà alla Marcia Globale per il Clima. Appuntamento al 29 novembre

0
371

Dal 30 novembre all’11 dicembre 2015, si terrà a Parigi la XXI Conferenza delle Nazioni Unite sul CLIMA, per raggiungere un accordo universale vincolante inteso a ridurre le emissioni di gas serra e specificatamente di CO2.

 

Se da un lato Papa Francesco ha dato un input molto importante con l’enciclica “Laudato sii”, offrendo un respiro culturale finalmente attuale e sintono con i bisogni della società, dall’altro la consapevolezza dell’urgente necessità di un’inversione di tendenza delle scelte di politica energetica e di rispetto della Terra coinvolge sempre più le persone.

 

Si aprono iniziative culturali non più così isolate, ma ormai quasi corali, negli Stati Uniti come in Europa ed un po’ in tutto il mondo, con il messaggio comune di sfruttare le energie rinnovabili, perché è dalle scelte per l’energia pulita che dipende il futuro del pianeta e quindi dei nostri figli. Nelle scorse settimane le Nazioni Unite hanno sottoscritto i “GLOBAL GOALS”, cioè una nuova dichiarazione universale per un mondo libero dalle devastazioni della povertà, della diseguaglianza e del cambiamento climatico.

 

In concomitanza con il vertice ONU sul Clima di Parigi, in molti Paesi del mondo si sta organizzando la MARCIA GLOBALE PER IL CLIMA, evento promosso da Avaaz. Più di 1500 città hanno aderito finora, tra queste anche ALBA e CUNEO. Nel capoluogo della Provincia Granda si svolgerà il 29 novembre la manifestazione che, partendo alle 14,30 dal Municipio in Piazza Audifreddi a Cuneo, percorrerà l’asse centrale, Via Roma- Piazza Galimberti- Corso Nizza, fino a Piazza Europa, per confluire poi nella Sala Blu del Palazzo della Provincia. Se ciascuno di noi nelle scelte private agirà con la consapevolezza della propria responsabilità verso il pianeta, collettivamente riusciremo a salvaguardarlo per le generazioni future. L’evento mira a coinvolgere tutti, perché il tema è universale. Ci saranno spettacoli e varie espressioni di partecipazione, per ogni età e stato sociale, cominciando con la marcia delle carrozzine, le performances della scuola di circo dei bambini, e… chi verrà vedrà.

 

LINKS:
https://www.avaaz.org/it/save_the_date_loc/?fpla
http://www.avaaz.org/it/climate_countdown_to_paris/
http://www.coalizioneclima.it/
http://www.theguardian.com/environment/2015/jun/02/everything-you-need-to-know-about-the-paris-climate-summit-and-un-talks